MENU

Strumenti per la ricerca nelle tesi di Laurea di AAC - Area Economico Aziendale 2023-2024

Il corso, rivolto agli studenti del secondo anno, è organizzato dalla Biblioteca di Scienze sociali per i laureandi del CdL Accounting, Auditing e Controllo, con l'obiettivo di fornire competenze utili al reperimento di risorse documentarie specialistiche.

Successivamente il laureando con un progetto di tesi assegnato, può concordare con la Biblioteca un incontro da svolgersi al servizio di Assistenza alla ricerca, nel quale effettuare, con il supporto di un bibliotecario, la ricerca di documentazione inerente l'argomento di tesi.

Il corso è facoltativo, ma fortemente consigliato per la stesura della tesi di laurea.

I moduli sono articolati in più lezioni: l'invito è ad utilizzare le risorse presentate seguendo le necessità specifiche di ogni ricerca bibliografica.

Sono presentate strategie di ricerca in alcune banche dati di interesse per l'area economica, nelle risorse in rete accreditate per la ricerca accademica, e un breve ripasso delle strategie di utilizzo del discovery tool di Ateneo, OneSearch.

Infine, vengono proposte alcune riflessioni sul diritto d'autore, il plagio, il corretto utilizzo delle citazioni, e l'utilizzo di alcuni Reference Management Software.

Iscrizioni

L’accesso al corso si effettua collegandosi alla pagina Moodle e inserendo la matricola e la password.

Per informazioni e comunicazioni:
mail: corsicfu(AT)sba.unifi.it

Programma del corso online

Il corso comprende 4 moduli articolati in più lezioni:

  • La ricerca in biblioteca: le banche dati
  • OneSearch: il discovery tool di Ateneo
  • Le risorse in rete
  • Citazioni e Bibliografia

Le lezioni sono corredate da tutorial ed esercizi di autovalutazione che accompagnano nella comprensione delle risorse.

 

Ultimo aggiornamento

30.01.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni