MENU

Biblioteca Crocetti

La Biblioteca regionale di biblioteconomia, archivistica e scienza della documentazione Luigi Crocetti, struttura di riferimento di rinomanza nazionale per le discipline biblioteconomiche, è stata trasferita alla fine del 2012 presso la Biblioteca Umanistica, nel plesso Brunelleschi.
Il trasferimento è il frutto dell’accordo tra Regione Toscana e Università finalizzato alla valorizzazione della biblioteca, con l’intento di garantire un elevato livello di gestione tecnico-scientifica del patrimonio e dei servizi offerti dalla Biblioteca Crocetti e di promuoverne la migliore fruizione da parte dell’utenza specializzata e generale.

La collezione Crocetti, stimata in oltre 20.000 volumi, comprendenti 595 riviste di cui 179 attive, è collocata in parte a scaffale aperto nella Sala Crocetti, affacciata sul chiostro al primo piano, dove vengono anche svolti i servizi di prestito e assistenza agli utenti; la rimanente collezione è ospitata nel deposito librario della Biblioteca Umanistica.

In sala sono a disposizione degli utenti 16 postazioni dedicate alla consultazione e la rete wireless che consente l’accesso ad Internet ed alle risorse elettroniche anche dai PC portatili.

Dal 22 novembre 2021 la Biblioteca è accessibile dall'interno della sede di Lettere della Biblioteca Umanistica. L'intervento ha permesso di integrare ulteriormente i suoi servizi con quelli universitari.

Biblioteca Crocetti

 

Ultimo aggiornamento

14.12.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni