MENU

Archivio degli eventi

Mostre

Le mostre bibliografiche e documentarie realizzate in biblioteca.

Mostre virtuali

Palazzeschi ritratto da Nino Tirinnanzi
L'arte del Novecento nella biblioteca di Aldo Palazzeschi

La mostra illustra la viva relazione di Palazzeschi con l'arte novecentesca, riproponendo e arricchendo l'esposizione organizzata dalla Biblioteca Umanistica e dal Centro Studi «Aldo Palazzeschi» nel 2023.

 

Dante Anichini
Il dantismo nell'Istituto di Studi Superiori di Firenze dal 1865 al 1921

La mostra è la versione virtuale dell'esposizione di libri, documenti e cimeli allestita nel 2015 nei locali della Biblioteca Umanistica e della Biblioteca Crocetti per festeggiare la doppia ricorrenza del centenario dantesco e di Firenze capitale.
Insegnare antichità con il disegno: Luigi Adriano Milani e Augusto Guido Gatti al R. Istituto di Studi Superiori di Firenze
La mostra è dedicata alle Tavole didattiche Milani, in uso a partire dalla fine dell'Ottocento al R. Istituto di Studi Superiori di Firenze, volute dal docente Luigi Adriano Milani per l'insegnamento dell'archeologia e realizzate dal disegnatore Augusto Guido Gatti .
Scontri di carta e di spada: il duello nell'Italia unita tra storia e letteratura

La mostra racconta il sorprendente successo che l'antica pratica del duello incontra in Italia nei decenni successivi all'Unità, dagli ambienti militari alle vecchie e nuove élite politiche, e in ambito borghese, tra giornalisti, avvocati, professionisti.


Rassegne

Musart Festival
La collaborazione con il Festival che abbina grandi artisti sul palco principale, visite d’arte e cultura.
Chiostro in azione
Rassegna d'arte contemporanea


Convegni e incontri

La Biblioteca Umanistica realizza molti eventi e convegni. Consulta l'elenco di tutte le iniziative.

 

Ultimo aggiornamento

22.12.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni