Biblioteca Umanistica

Home page della Biblioteca Umanistica

Sedi della biblioteca

Direttore: Floriana Tagliabue - floriana.tagliabueunifi.it - PEC: bumaATpec.unifi.it

La Biblioteca Umanistica è una delle più importanti biblioteche del settore a livello nazionale ed europeo sia per qualità che per quantità delle sue raccolte. Il patrimonio complessivo è stimato oltre 1 milione e mezzo di volumi, cui si affiancano le numerose risorse elettroniche specialistiche (banche dati, riviste elettroniche, collezioni di e-book).

Nella sede centrale di Lettere in piazza Brunelleschi è conservata la maggior parte della collezione: di particolare rilievo l'ingente patrimonio storico, con numerosi e preziosi fondi bibliografici ricchi di rare edizioni a stampa del XVI, XVII e XVIII secolo, biblioteche private e archivi appartenuti a illustri personaggi dell'800 e del '900, molti dei quali docenti dell’Istituto di Studi Superiori e poi della Facoltà (ad esempio Villari, Comparetti, Papini, Palazzeschi, Borgese). 

La Biblioteca Umanistica si caratterizza anche per essere un attrezzato e vitale centro di servizi e di iniziative di sostegno per lo studio e la ricerca, che affianca ai servizi per gli utenti l'organizzazione di numerosi eventi di valorizzazione del proprio patrimonio e la collaborazione con altre istituzioni in ambito cittadino ed internazionale.

La biblioteca organizza visite guidate per presentare le proprie collezioni ed i servizi offerti.

La biblioteca ospita il Centro Studi Jorge Eielson, con la sua collezione.

Dal 2012 è stata trasferita presso la Biblioteca Umanistica la Biblioteca Luigi Crocetti.


 
ultimo aggiornamento: 01-Set-2016

Home Unifi Home SBA

Inizio pagina