MENU

Suolo e progetto in architettura e urbanistica

Presentazione del libro di Benedetto Di Cristina e Marco Massa, 27 marzo ore 17, Biblioteca di Scienze Tecnologiche-Architettura.

Suolo e progetto in architettura e urbanistica

Il Dottorato Sostenibilità e innovazione per il progetto dell'ambiente costruito e del sistema prodotto e le Archistorie della biblioteca di architettura presentano il libro:

Suolo e progetto in architettura e urbanistica

di Benedetto Di Cristina e Marco Massa, Santarcangelo di Romagna, Maggioli, 2022.

Intervengono:

  • Francesco Alberti, Università di Firenze
  • Goffredo Serrini, Università di Firenze

Coordina:

  • Iacopo Zetti, Università di Firenze

Saranno presenti gli autori: Benedetto Di Cristina e Marco Massa.

27 marzo 2024 | ore 17.00
Palazzo San Clemente, Biblioteca di Scienze Tecnologiche-Architettura
Sala archivi e fondo storico
Via Micheli 2, Firenze

Il cambiamento climatico e il degrado ambientale hanno rilanciato l’importanza del suolo per la sopravvivenza umana.
È stato un argomento cruciale per tutto il XX secolo in quanto la questione politica della sua proprietà e disponibilità si è intrecciata con la questione urbanistica del suo uso e disegno.
Il suolo è inteso oggi come bene comune da proteggere ma urbanistica e architettura non riescono ad assumerlo come componente di un piano e di un progetto socialmente orientati.
Ripercorrere l’evoluzione della nozione di suolo in Europa dal primo Novecento ad oggi, esaminando i risultati più emblematici raggiunti (piani e progetti), può contribuire a rendere più efficaci la programmazione pubblica e le politiche del welfare.
.

ll ciclo di incontri Le Archistorie della biblioteca: presentazione di libri, esperienze, progetti… nasce come  legame e riconoscimento dell’insegnamento e dell’attività di Luca De Silva e  ne vuole rappresentare l’ideale proseguimento.

Locandina

Informazioni: Biblioteca di Scienze Tecnologiche – Architettura, eventibibarc(AT)unifi.it ; tel. 055.2756400/1 – Via Micheli 2 – Firenze

Data di pubblicazione

23 Marzo 2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni