MENU

Mostra Edocēre medicos. Storia della formazione medico-chirurgica a Firenze

La Biblioteca Biomedica partecipa agli eventi per il Centenario del nostro Ateneo

Mostra Edocēre medicos. Storia della formazione medico-chirurgica a Firenze

Biblioteca Medicea Laurenziana (Piazza San Lorenzo, 9 – Firenze)

Dal 22 marzo  al 21 giugno 2024

Orario: dal lunedì al venerdì ore 10.00-13.30

Per maggiori informazioni e modalità di ingresso consultare il sito della Biblioteca Laurenziana

Video dell'inaugurazione della mostra

A cento anni dalla nascita ufficiale dell’Università di Firenze, la mostra "Edocēre medicos. Storia della formazione medico-chirurgica a Firenze" racconta la storia della formazione medico-chirurgica a Firenze attraverso i secoli.

Il percorso espositivo è pensato come un viaggio che inizia nel 1321 con la fondazione dello Studium - che contemplava la medicina fra le materie d’insegnamento - alla nascita della Scuola di Chirurgia in Santa Maria Nuova, alla fondazione dell’Istituto di Studi Superiori, fino all’istituzione dell’Università nel 1924.

Testimoni d’eccezione di questo percorso i volumi – incunaboli, cinquecentine, libri e manoscritti – del patrimonio della Biblioteca Biomedica, il cui nucleo più antico proviene dall'Arcispedale di Santa Maria Nuova, e i codici della Biblioteca Medicea Laurenziana, che hanno rappresentato le fonti di studio nei secoli più antichi.

Il percorso, in cui sono esposti anche alcuni rari reperti provenienti da collezioni pubbliche e private, è integrato da un touch screen, realizzato dal Museo Galileo, e da uno sfogliatore, che documenta il periodo successivo al 1924-25, attraverso le immagini dei personaggi che hanno segnato la storia della Facoltà di Medicina e Chirurgia, fino agli anni della riforma universitaria del 2010.

Locandina

Data di pubblicazione

18 Marzo 2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni