MENU

LUCA. Linee Universali Curve Archetipi

Mostra 20 febbraio-20 marzo, Biblioteca di Scienze Tecnologiche - Architettura

LUCA. Linee Universali Curve Archetipi

A cura di Gaetano Malandrino, Accademia di Belle Arti di Carrara, con la partecipazione degli studenti del Corso Archetipi dell'immaginario (Diploma accademico di primo livello) Anno Accademico 2023 – 2024.

Inaugurazione 20 febbraio 2024, ore 17.00, Biblioteca di Scienze Tecnologiche-Architettura, Via Micheli 2

Intervengono:

  • Saluti Giulia Pili, BST-Architettura
  • Introduce Gaetano Malandrino, Accademia di Belle Arti di Carrara
  • Lettura di testi dagli scritti di Luca De Silva a cura del Podcast Marchette Letterarie
  • Esecuzione di brani musicali tratti dal CD La mia eternità di Luca e Cristiano De Silva, cantati da Francesco Pinzani

Lavorare con gli Archetipi significa ricercare, pensare e creare opere che sollecitano in noi sensazioni profonde e faticosamente definibili con la razionalità. Questo perché gli archetipi sono modelli di comportamento che fanno parte di ciascuno di noi e che da lontano influenzano il nostro modo di pensare e di agire. Si tratta quindi di una eredità genetica ancestrale, che si tramanda a noi sin dalle origini della storia dell'uomo. Tutti noi li abbiamo sperimentati anche inconsapevolmente, per quanto sepolti in profondità, in quello che Jung definisce inconscio collettivo. Lavorare con gli archetipi significa, quindi, muoversi nella penombra, manipolare una materia sfuggente e insidiosa, arcaica eppure pulsante, un magma primigenio remoto eppure vibrante, come gli spazi siderali. Un artista che si proponga di accogliere il rischio implicito di questa avventura, di raccogliere nel proprio abisso luminoso e numinoso questi frammenti di umanità eterna, si trova di fronte forse alla ragione ultima del proprio fare. Approcciarsi a Luca De Silva nel modo migliore significa aver voglia di mettersi in discussione, di "scomodarsi" e avventurarsi in territori che riguardano anche noi stessi, dandoci la possibilità di imbattersi in un'occasione piuttosto che in una conferma.

Sede e orario mostra:

Palazzo San Clemente, Biblioteca di Scienze Tecnologiche - Architettura
Via Micheli 2,  Firenze
20 febbraio-20 marzo, ore 8.30-18.30

L’iniziativa è organizzata nell’ambito del ciclo di incontri Le Archistorie della biblioteca: presentazione di libri, esperienze, progetti… Le Archistorie nascono come legame e riconoscimento all’insegnamento e all’attività di Luca De Silva e ne vogliono rappresentare l’ideale proseguimento.

Locandina | invito | depliant

Data di pubblicazione

16 Febbraio 2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni