FAQ (domande frequenti)

Corsi delle biblioteche -> Corsi per gli studenti di Economia

Domande

Risposte

A chi è rivolto?

Il corso, organizzato dalla Biblioteca, è rivolto ai laureandi di Economia iscritti al Corso di Laurea Magistrale in "Governo e direzione d'impresa".

Per ulteriori informazioni è consigliabile consultare la Guida per gli studenti 2014-2015.

Quando si tiene?

Il corso viene programmato in due sessioni (autunnale e primaverile). Il calendario del corso è pubblicato sulla pagina web della biblioteca.

Quale obiettivo si pone?

Il corso intende assicurare l'apprendimento, tramite lezioni ed esercitazioni pratiche, delle competenze informative utili a predisporre il progetto di tesi e al reperimento di risorse documentarie specialistiche.

Come è strutturato?

Il corso è strutturato in quattro moduli di tre ore ciascuno.

Al termine del corso, si terrà una prova di verifica finale.

Come si articolano i singoli moduli?

Il primo modulo ha l'obiettivo di fornire le abilità utili ad organizzare un percorso di ricerca per la tesi suggerendo le opportune strategie e metodologie.

Il secondo fornisce gli strumenti per reperire informazioni bibliografiche nel catalogo delle biblioteche dell'Ateneo fiorentino e presenta i servizi offerti dalla Biblioteca.

Nel terzo modulo, finalizzato al reperimento di risorse informative specialistiche, si affrontano percorsi di ricerca nell'ambito Metalib, il portale delle risorse elettroniche, e vengono suggerite strategie mirate all'uso di banche dati e riviste elettroniche di interesse disciplinare.

Il quarto modulo si occupa del recupero delle informazioni sulle società nazionali e internazionali. Per le società italiane viene illustrata la banca dati AIDA in merito ai contenuti e alle principali modalità di interrogazione, mentre per le società internazionali vengono brevemente presentate Business Source Premier, LexisNexis, Bloomberg.

Come è possibile iscriversi?

È possibile iscriversi in linea al corso sulla pagina web della Biblioteca.

Eventuali rinunce devono essere comunicate almeno tre giorni prima della data in cui si tiene il modulo chiamando i numeri 055 2759/837-838, dal lunedì al venerdì (9.00-13.00).

In cosa consiste la verifica finale?

La verifica finale consiste in un test con quiz a risposta multipla. Per superare il test occorre rispondere correttamente al 60% delle domande.

Il corso è obbligatorio?

Sì, è obbligatorio. Il suo superamento è necessario per la presentazione della domanda di tesi e consente l'acquisizione di 1 CFU.

Cosa avviene se non si supera la verifica finale?

Gli studenti che non superano la verifica finale dovranno sostenere un ulteriore test di verifica in data che verrà comunicata successivamente.

A chi rivolgersi per informazioni e comunicazioni?

Per informazioni e comunicazioni è possibile telefonare ai numeri 055 2759/837-838, dal lunedì al venerdì (9.00-13.00) o inviare una mail a corsicfu@sba.unifi.it.  
Home Unifi Home SBA

Inizio pagina