FAQ (domande frequenti)

Prestito interbibliotecario e Fornitura copie articoli -> Utente interno ateneo fiorentino

Domande

Risposte

A chi posso rivolgermi per questo servizio?

Dopo aver appurato, consultando il catalogo on line (e i cataloghi cartacei per i libri anteriori al 1990), che le biblioteche dell'Università di Firenze non hanno i libri o le riviste cercati, rivolgersi alla propria biblioteca di riferimento (di area). Si può formulare la richiesta a distanza, compilando il modulo on line che si trova in OneSearch o nella pagina del servizio Prestito interbibliotecario e fornitura copie.

Prima di inoltrare una richiesta devo indicare in quale biblioteca italiana o straniera si trova quello che mi serve?

Sarà cura dei bibliotecari individuare la biblioteca a cui chiedere i libri e/o gli articoli cercati. L'unica preoccupazione dell'utente sarà quella di compilare correttamente il modulo di richiesta.

Quanti libri o articoli posso chiedere?

Il numero massimo di libri o articoli che un utente può avere attive è 10. Se però si vogliono più di tre documenti alla volta, si concorderanno con il bibliotecario i tempi di evasione delle richieste successive alla terza.

Dopo quanto tempo arriverà il libro o l'articolo richiesto?

I tempi possono variare in funzione di vari fattori: la velocità di risposta della biblioteca a cui abbiamo inoltrato la richiesta; il tipo di materiale richiesto (libro o articolo); la modalità di invio dello stesso. Il bibliotecario può indicare il numero di giorni orientativo in base alla richiesta.

Come faccio a sapere quando arriva il libro/articolo che ho richiesto?

Si riceverà un messaggio e-mail non appena la propria biblioteca di riferimento riceverà il libro/articolo richiesto. Consigliamo di affrettarsi a ritirare i libri, perché in genere dobbiamo restituirli in poco tempo alla biblioteca prestante.

Quanto costa?

Il servizio è gratuito se i libri/articoli provengono da biblioteche che hanno sottoscritto appositi accordi di reciproca gratuità con il Sistema Bibliotecario d'Ateneo. Negli altri casi, trattandosi di un servizio avanzato, è previsto un rimborso forfettario.

Posso ricevere gli articoli in formato elettronico?

Se la biblioteca fornitrice ci ha spedito l'articolo in formato elettronico, possiamo girarlo all'utente solo se lo prevedono le clausole contrattuali stipulate con l'editore, e nei formati previsti da tali clausole.

Posso ricevere in formato elettronico copie di articoli in riviste cartacee conservate nelle biblioteche dell'Università di Firenze?

Sì, gli utenti dell'Ateneo fiorentino possono richiedere copia elettronica di articoli pubblicati in riviste possedute dalle Biblioteche d'Ateneo. Condizioni, modalità e funzionamento del servizio sono descritti in questa pagina.

A chi posso chiedere aiuto quando ho un problema?

Per informazioni, bisogno di aiuto e segnalazioni in merito al servizio, puoi utilizzare il servizio Chiedi in biblioteca.

Come pago l'eventuale rimborso?

Il pagamento può essere effettuato:

• in contanti
  • per soggetti privati (cittadini e imprese) attraverso il sistema pagoPA (per le istruzioni vedi la pagina del servizio)
  • per enti in tesoreria unica, con girofondi in Banca d'Italia sul conto di tesoreria unica n. 0036739 intestato a Università degli Studi di Firenze - Ateneo

L'importo esatto e la causale saranno comunicati dall'ufficio di prestito interbibliotecario della specifica biblioteca. E necessaria la presentazione della ricevuta di pagamento.

Docenti e ricercatori hanno la possibilità di detrarre le spese dai fondi di ricerca loro assegnati.