Protocollo di gestione della sezione REL

Il presente protocollo raccoglie le modalità di gestione della sezione REL della Biblioteca di scienze sociali.

Tipologia di materiali

La sezione REL (risorse elettroniche locali) comprende tutte le opere della Biblioteca di Scienze sociali disponibili in formato elettronico locale: CD-ROM, DVD e floppy disk. Si tratta di opere pubblicate autonomamente e di allegati a pubblicazioni monografiche cartacee (collocate in GEN, DID, REF, ecc.). La sezione è stata creata nel 2005, anche attraverso il reperimento dei documenti elettronici locali appartenenti alle ex biblioteche di Giurisprudenza, Scienze Politiche ed Economia, con lo scopo di raccogliere tutto il materiale, catalogarlo e renderlo disponibile agli utenti.

Acquisizione

Le opere pubblicate autonomamente vengono acquisite e inventariate secondo il Flusso delle attività di ordinazione e inventariazione delle monografie della Biblioteca di Scienze sociali. Le opere allegate a monografie cartacee vengono inventariate al momento del trattamento del volume. Il numero d'ordine è lo stesso della monografia e per il prezzo si calcola il 10% rispetto al prezzo della monografia (che deve quindi essere decurtato).

Leggi tutto

Catalogazione e messa a disposizione

Le opere vengono catalogate con catalogazione descrittiva e semantica (quest'ultima solo per le opere di primo livello), collocate (a contatore), eventualmente inserite in un contenitore rigido di plastica per CD, etichettate e sistemate negli appositi porta-cd (o porta-floppy) negli scaffali dietro al bancone del piano terra divise per formato (REL-1: CD e DVD fino a 12 cm; REL-2: CD e DVD in contenitori oltre i 12 cm; REL-3: floppy disk; questi ultimi non vengono più prodotti). Le opere collocate presso il punto di servizio di Statistica sono collocate in REL-S. I dati relativi alle opere catalogate (titolo, autore, editore, anno, tipologia di materiale, numero di inventario, barcode, collocazione, eventuale inventario e collocazione della monografia cartacea alla quale l'opera è allegata, ecc.) vengono registrati nel file "REL-elenco.xls".

Incremento

Essendo la quasi totalità delle risorse elettroniche locali allegate alle monografie cartacee, i criteri per l'inserimento delle nuove accessioni seguono quelli relative alle monografie cartacee.

Manutenzione ordinaria e volumi mancanti

Essendo collocati a scaffale chiuso e inseriti nei porta-cd o porta-floppy, è possibile effettuare piuttosto velocemente un controllo a vista dei mancanti e verificare se sono in prestito. Se non sono in prestito, occorre controllare che non siano fuori posto (inseriti cioè al posto di un altro). Se i mancanti non sono né in prestito né fuori posto, occorre effettuare un controllo a distanza di tempo e, nel caso in cui non ricompaiano, procedere allo scarico inventariale.

 
ultimo aggiornamento: 02-Mag-2012
Home Unifi Home SBA

Inizio pagina