Archivio degli eventi della Biblioteca Biomedica

La cultura medica nella Firenze capitale: libri, riviste e manoscritti

Mostra organizzata in occasione della campagna di comunicazione della Regione Toscana "In biblioteca perchè c'è il futuro della tua storia"

Locandina Firenze capitaleDal 26 al 30 ottobre 2015, Biblioteca Biomedica

La mostra, un’esposizione di libri, periodici e documenti manoscritti degli anni 1865-70 offre testimonianze storiche dell’alta formazione e della ricerca in medicina, del servizio sanitario e del clima culturale di quegli anni a Firenze, attraverso gli scritti di importanti personaggi dell’Ospedale di Santa Maria Nuova e dell’Istituto di Studi Superiori e di Perfezionamento, alcuni dei quali ebbero anche un ruolo politico importante.

Video di presentazione dell'evento
Visita virtuale della mostra

Un medico all'Inferno: medicina e dolore nell'Inferno dantesco

Esposizione organizzata in occasione delle celebrazioni per il centenario dell'ospedale Careggi di Firenze

Locandina mostra Un medico all'InfernoMercoledì 3 Dicembre 2014, Aula Magna ex Presidenza Scuola di Scienze della Salute Umana

Mostra di alcuni esemplari di edizioni della Divina Commedia e antichi documenti a stampa e manoscritti di medici coevi di Dante (come Pietro d'Abano), o menzionati nella Divina Commedia (come Avicenna, Averroè, Ippocrate e Galeno), o coinvolti nell'anno 1865 nei festeggiamenti del sesto centenario della nascita di Dante (come Pietro Vannoni).
Video promozionale dell'evento

Pietre miliari nella storia delle neuroscienze: la rappresentazione del cervello nei libri antichi

Mostra organizzata in occasione della campagna di comunicazione della Regione Toscana "In biblioteca perchè c'è il futuro della tua storia"

poster_mostra_webDal 13 al 17 ottobre 2014, Biblioteca Biomedica

L'evoluzione nei secoli della conoscenza delle neuroscienze e dell'anatomia del cervello (da Ippocrate alle teorie dell'Ottocento) viene ricostruita attraverso un percorso espositivo che si snoda fra le testimonianze testuali e grafiche contenute nei volumi rari e preziosi della biblioteca di un antico ospedale fiorentino.
Orario: 10.00-18.00
Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria allo 0552751370 
Messer Galileo Galilei vi invita alla mostra

Lo studio della medicina nei secoli: dal manoscritto alla documentazione in rete 

Mostra organizzata nel 2013, in occasione della 2. Giornata Nazionale delle Biblioteche "Bibliopride".

Lo studio nella medicina nei secoli. Mostra Biblioteca Biomedica 2013Martedì 1 ottobre 2013, Biblioteca Biomedica

Mostra di manoscritti, incunaboli e libri antichi e rari recentemente digitalizzati grazie al progetto Impronte digitali, con visita guidata all'esposizione, ai servizi e ai locali della biblioteca.
Biblioteca Biomedica, sede di Medicina, largo Brambilla 3 (Policlinico di Careggi/padiglione 5).
Visite alle ore 11-13; 14-16; 16.30-18.30.
Prenotazioni telefoniche 0554271132
 Catalogo della mostra
Video della mostra

I fondi archivistici della Biblioteca Biomedica dell'Università di Firenze

Mostra organizzate nel 2012, in occasione dell'Archimeeting ANAI (sezione Toscana) del 24 Ottobre.

Archimeeting A-1Mercoledì 24 Ottobre 2012, Biblioteca Biomedica

Nell'esposizione sono state presentate alcune delle carte manoscritte conservate nei fondi della Biblioteca Biomedica, tra i quali si ricordano il fondo del Collegio Medico di Firenze, il fondo Antonio Cocchi, il fondo Federico Zannetti, il fondo Carlo Burci e il fondo Pietro Betti.

Catalogo della mostra

Catalogo della mostra (English version. Translation by Laura Silla, within a collaboration between Biblioteca Biomedica and Syracuse University)

 

"Garibaldi fu ferito..." Il medico Ferdinando Zannetti (1801-1881): patria, civiltà scienza

Nel 2011, in occasione delle celebrazioni ufficiali per i 150 anni dell'Unità d'Italia, la Biblioteca Biomedica, in collaborazione con la Biblioteca Moreniana (Provincia di Firenze), il Museo di Casa Martelli (Soprintendenza Speciale per i Beni Artistici Storici ed Etnoantropologici e per il Polo museale della città di Firenze) e la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Firenze, ha partecipato alla mostra "Garibaldi fu ferito..."

locandina mostra ZannettiDal 10 novembre 2011 al 31 gennaio 2012, Palazzo Medici Riccardi

Nella mostra si riuniscono, per la prima volta, documenti e cimeli che provengono dal Fondo Rubieri-Zannetti della Biblioteca Moreniana, dalla Biblioteca Biomedica, dalla Fondazione Spadolini-Nuova Antologia, da collezioni e raccolte pubbliche e private.
Il 24 Novembre 2011 è prevista una giornata di studi presso il Museo Casa Martelli sulla figura dell'illustre medico fiorentino.

 

Il mondo delle donne nei libri della Biblioteca Biomedica dell'Università degli Studi di Firenze: mostra di antiche fonti di storia della medicina, dell'ostetricia e dell'infermieristica

Dal 2009 la Biblioteca Biomedica partecipa alla campagna nazionale "Ottobre piovono libri" e a quella regionale "Tipi da biblioteca" con mostre in cui vengono presentati, all'interno di percorsi tematici, esemplari rari e di pregio dalla ricca collezione di materiale antico.

Locandina mostra Il mondo delle donne nei libri della Biblioteca Biomedica Dal 26 al 28 ottobre 2010, Biblioteca Biomedica

La mostra è divisa idealmente in due sezioni: una dedicata alla figura della donna in quanto soggetto di cura e assistenza, così come emerge dalle testimonianze librarie dirette e indirette in possesso della Biblioteca (libri di o su donne guaritrici, antiche "medichesse", ostetriche e infermiere che hanno contribuito alla fondazione scientifica delle discipline in cui erano specializzate), l'altra incentrata sulla donna come oggetto di cura e assistenza, soprattutto in relazione alla gravidanza e al parto, di cui sono state selezionate opere interessanti in particolare sotto l'aspetto iconografico. Scarica la locandina e guarda il video

Suggestioni e testimonianze nell'anno galileiano: un percorso tra antichi volumi a Careggi

locandina mostra Suggestioni e testimonianze nell'anno galileiano

 Tutti i giovedì del mese di ottobre 2009, Biblioteca Biomedica

In mostra sono esposti alcuni pregevoli esemplari di opere di Galileo Galilei conservati nel fondo antico della Biblioteca Biomedica. Il pezzo più raro e prezioso è costituito dalla prima edizione del Dialogo dei massimi sistemi, pubblicato a Firenze nel 1632, di cui ben presto venne interdetta la circolazione a causa della condanna ecclesiastica. Il percorso espositivo comprende anche interessanti scritti di sostenitori e detrattori del pensiero galileiano e curiose testimonianze relative al modo in cui vennero acquisite certe "reliquie" dello scienziato pisano.
Scarica la  locandina

 
ultimo aggiornamento: 20-Set-2017
Home Unifi Home SBA

Inizio pagina