Consultazione, prestito, rinnovo, prenotazione

Consultazione, prestito, rinnovo, prenotazione

Per ricercare un documento e tutte le informazioni relative è necessario consultare OneSearch. Per alcuni documenti, anteriori alla fine degli anni ’80 del secolo scorso, potrebbe essere ancora necessario consultare i cataloghi cartacei presenti nelle singole biblioteche. Per il materiale non posseduto è possibile comunque rivolgersi al servizio di prestito interbibliotecario (ILL-DD).

I servizi di consultazione e prestito sono disciplinati dai regolamenti delle singole biblioteche, disponibili nelle relative pagine web. 

Consultazione/Lettura in sede

La lettura in sede è generalmente estesa a tutto il patrimonio documentario, indipendentemente dal supporto (libri, CD-ROM, DVD...). Vi possono tuttavia essere restrizioni alla consultazione di alcuni documenti, in particolare:

  • il materiale antico, raro e di pregio (consulta il relativo regolamento)
  • gli inediti qualunque sia il loro formato originale, tra cui le tesi di laurea

Prestito

Il prestito è generalmente ammesso per i libri pubblicati dopo il 1915, con alcune eccezioni (es. i volumi collocati nelle sale di consultazione specializzata, dizionari, enciclopedie, manuali, ecc.).

Per il prestito è necessario esibire la Student card oppure, per gli immatricolati precedentemente all'anno accademico 2016/2017, la Carta del Sistema Bibliotecario di Ateneo. È possibile esibire un documento in corso di validità, se momentaneamente sprovvisti. Queste carte sono necessarie per accedere alla Biblioteca di Scienze Sociali a Novoli e alla Biblioteca Umanistica in piazza Brunelleschi.

È possibile controllare lo stato dei prestiti personali via web attraverso OneSearch consultando il profilo personale, autenticandosi tramite i propri codici di accesso

Prenotazione

È possibile prenotare a proprio nome un libro già in prestito ad altro utente. La prenotazione ha la durata di tre giorni conteggiati dal giorno successivo alla data di restituzione effettiva.

schermata prenotazionePer prenotare basta cliccare sul link "Prenotazione" che appare in OneSearch, o rivolgendosi al bancone della biblioteca. Si viene avvertiti del rientro del libro prenotato tramite un messaggio automatico di posta elettronica all'indirizzo e-mail personale.

Rinnovo/proroga dei prestiti

È possibile rinnovare la scadenza dei propri prestiti, oltre che rivolgendosi al bancone della biblioteca o per telefono, direttamente tramite il proprio profilo personale in OneSearch. Il rinnovo deve essere effettuato prima della data di scadenza del prestito e se nessun altro utente ha nel frattempo prenotato quel documento.

Sanzioni per ritardo nella restituzione

La ritardata o mancata riconsegna dei documenti ricevuti in prestito entro i termini stabiliti comporta l'esclusione dai servizi di prestito per un periodo uguale al ritardo, calcolato automaticamente dal software gestionale.

 
ultimo aggiornamento: 07-Ott-2016
Home Unifi Home SBA

Inizio pagina