Consultazione, prestito, rinnovo, prenotazione

Consultazione, prestito, rinnovo, prenotazione

Per ricercare un documento e tutte le informazioni relative è necessario consultare OneSearch. Per ottenere le informazioni relative alla disponibilità e prestabilità del materiale, per prenotare documenti e rinnovare un prestito occorre effettuare il login con le proprie credenziali.

Per alcuni documenti anteriori al 1989 potrebbe essere ancora necessario consultare i cataloghi cartacei presenti nelle singole biblioteche. Per il materiale non posseduto è possibile comunque rivolgersi al servizio di prestito interbibliotecario (ILL-DD).

I servizi di consultazione e prestito sono disciplinati dai regolamenti delle singole biblioteche, disponibili nelle relative pagine web. 

Consultazione/lettura in sede

La lettura in sede è generalmente estesa a tutto il patrimonio documentario, indipendentemente dal supporto (libri, CD-ROM, DVD...). Vi possono tuttavia essere restrizioni alla consultazione di alcuni documenti, in particolare:

  • il materiale antico, raro e di pregio (consulta il relativo regolamento)
  • gli inediti qualunque sia il loro formato originale, tra cui le tesi di laurea

Prestito

Il prestito è generalmente ammesso per i libri pubblicati dopo il 1915, con alcune eccezioni (es. i volumi collocati nelle sale di consultazione specializzata, dizionari, enciclopedie, manuali, riviste, ecc.).

Per il prestito è necessario esibire la Student card oppure, in mancanza, la Carta del Sistema Bibliotecario di Ateneo. È possibile esibire un documento in corso di validità, se momentaneamente sprovvisti. Queste carte sono necessarie per accedere alla Biblioteca di Scienze Sociali a Novoli e alla Biblioteca Umanistica in piazza Brunelleschi.

È possibile controllare lo stato dei prestiti personali via web attraverso OneSearch consultando il profilo personale, autenticandosi tramite i propri codici di accesso

Prenotazione/richiesta

È possibile prenotare a proprio nome un libro già in prestito ad altro utente, nonchè un libro disponibile collocato in magazzino.

schermata prenotazionePer prenotare occorre fare il login in Onesearch e cliccare sul link "Richiesta" che appare dentro la scheda "Dove lo trovo", altrimenti ci si può rivolgere al bancone della biblioteca.

La prenotazione dura tre giorni conteggiati dal giorno successivo alla data di restituzione effettiva o dal momento in cui i bibliotecari prelevano il documento dal magazzino. Ogni utente può avere fino a 5 prenotazioni simultanee.

Quando il libro prenotato diventa disponibile per il ritiro, si viene avvertiti tramite un messaggio automatico di posta elettronica all'indirizzo e-mail personale.

Rinnovo/proroga dei prestiti

Il rinnovo della scadenza dei prestiti è automatico a condizione che i documenti in prestito non siano prenotati da altri utenti e che non sia stato raggiunto il periodo massimo di prestito previsto per ogni tipologia di utente.

A queste stesse condizioni, è possibile rinnovare anche autonomamente la scadenza dei propri prestiti, rivolgendosi al bancone della biblioteca o per telefono oppure direttamente tramite il proprio profilo personale in OneSearch.

Sanzioni per ritardo nella restituzione

La ritardata o mancata riconsegna dei documenti entro i termini stabiliti comporta l'esclusione dai servizi di prestito per un periodo uguale al ritardo, calcolato automaticamente dal software gestionale.

 
ultimo aggiornamento: 13-Nov-2017
Home Unifi Home SBA

Inizio pagina