MENU

Archi-tè : incontri trasversali (2009-2017)

logo di Archi-tè

"ARCHI-TE': incontri trasversali" è un ciclo di incontri culturali che ruotano attorno al concetto allargato di architettura, libro e biblioteca all'insegna della convivialità. "Trasversali" perché non riguardano la progettazione di un edificio o l'organizzazione specifica dell'urbanistica di un territorio, ma affrontano l'architettura nel suo aspetto immaginario e seducente, più legato ai sensi dell'individuo e alla sua creatività.

Il connubio tra l'esposizione del tema da parte del relatore ed il tè vuole ricondurre ad un'idea di incontro conviviale, in cui la cultura non è specificatamente cattedratica o didattica. Il tè è stato, ed è tuttora, in molte culture un momento di ritrovo, dove scambiare merci ed idee, mescolando così segni e simboli da portare a casa, nella propria area culturale. Dal deserto più arido al freddo del Tibet, all'estremo Oriente, l'uomo si è seduto di fronte ad una tazza di tè per conoscersi e cercare di capire le proprie differenze.


Il tè, non a caso, è offerto da "La Via del Tè", il cui nome ci riporta a lontane memorie, ad incontri immaginati, a idee che hanno percorso le strade del mondo. Un tè diverso per ogni incontro, un tè pensato come abbinamento più idoneo per ogni tema affrontato.

Per ciascun incontro sarà allestita un'esposizione di libri o materiale multimediale della biblioteca sui temi trattati.

Progetto e organizzazione: Luca De Silva; in collaborazione con Graziella Casarin, Paola D'Ettole, Gianna Frosali, Chiara Razzolini.

Per informazioni:
tel. 055.2756400/055.2756401 - fax 0552756422 - e-mail eventibibarc(AT)unifi.it

Ultimo aggiornamento

22.12.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni