Archi-tč : incontri trasversali

logo di Archi-tè"ARCHI-TE': incontri trasversali" è un ciclo di incontri culturali che ruotano attorno al concetto allargato di architettura, libro e biblioteca all'insegna della convivialità. "Trasversali" perché non riguardano la progettazione di un edificio o l'organizzazione specifica dell'urbanistica di un territorio, ma affrontano l'architettura nel suo aspetto immaginario e seducente, più legato ai sensi dell'individuo e alla sua creatività.

Il connubio tra l'esposizione del tema da parte del relatore ed il tè vuole ricondurre ad un'idea di incontro conviviale, in cui la cultura non è specificatamente cattedratica o didattica. Il tè è stato, ed è tuttora, in molte culture un momento di ritrovo, dove scambiare merci ed idee, mescolando così segni e simboli da portare a casa, nella propria area culturale. Dal deserto più arido al freddo del Tibet, all'estremo Oriente, l'uomo si è seduto di fronte ad una tazza di tè per conoscersi e cercare di capire le proprie differenze.


Il tè, non a caso, è offerto da "La Via del Tè", il cui nome ci riporta a lontane memorie, ad incontri immaginati, a idee che hanno percorso le strade del mondo. Un tè diverso per ogni incontro, un tè pensato come abbinamento più idoneo per ogni tema affrontato.

Per ciascun incontro sarà allestita un'esposizione di libri o materiale multimediale della biblioteca sui temi trattati.

Progetto e organizzazione: Luca De Silva (responsabile), Graziella Casarin, Paola D'Ettole, Gianna Frosali, Chiara Razzolini.

Per informazioni:
tel. 055.2756400/055.2756401 - fax 0552756422 - e-mail eventibibarc@unifi.it, luca.desilva@unifi.it

 
ultimo aggiornamento: 16-Set-2010
Home Unifi Home SBA

Inizio pagina