Ingegneria

Ingegneria

Indirizzo e contatti

Via Santa Marta, 3 - 50139 Firenze · Mappa
Tel. 055.2758968/9 - Fax 055.2758972 - E-mail: sfingeATunifi.it

Orario

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabato
8.30-19.008.30-19.008.30-19.008.30-19.008.30-17.00chiuso
CHIUSO dal 14 al 18 agosto
Orario dal 31 luglio all'1 settembre:
8.30-13.308.30-17.008.30-13.308.30-17.008.30-13.30chiuso

(scorri a destra)

Collezioni

La biblioteca di Ingegneria viene istituita nel 1972, due anni dopo la Facoltà, e occupa i locali dell'ex cappella del Seminario diocesano di S. Marta. Il primo nucleo delle raccolte documentarie è costituito da donazioni provenienti da altre biblioteche pubbliche e private, tra le quali spiccano quelle delle Officine Galileo, del Collegio Ingegneri e Architetti di Firenze e dell'Istituto Geografico Militare.

La biblioteca ha costruito poi le sue collezioni per garantire servizi documentari alla didattica e alla ricerca.

In particolare il fondo monografico, organizzato in scaffali aperti al pubblico e classificati per disciplina, è stato configurato principalmente come servizio alla didattica, offrendo varie copie in lettura e prestito dei testi in programma di esame.

La collezione di riviste e repertori è stata invece costruita coll'intento di garantire la documentazione sullo stato della ricerca ingegneristica. Con l'avvento dell'editoria elettronica questa collezione si è trasformata quasi integralmente in accesso in remoto via web a documenti elettronici.

Negli ultimi anni la biblioteca ha costantemente dedicato una porzione significativa delle proprie risorse per orientare ai bisogni della ricerca scientifica anche una parte della collezione monografica.

I settori disciplinari maggiormente coperti dalla biblioteca sono l'informatica, l'ingegneria elettrica ed elettronica, l'ingegneria civile e la scienza dei materiali, l'ingegneria dei trasporti, l'ingegneria meccanica e della produzione industriale, l'ingegneria idraulica e ambientale e l'ingegneria delle costruzioni. Altri settori quali le scienze fisiche e matematiche, l'economia, il diritto e l'architettura sono documentati solo relativamente ai bisogni della didattica.

La biblioteca è impegnata nel recupero dei propri fondi di rilevanza storica:

Dal 2013 la biblioteca ha iniziato ad acquisire i fondi librari degli ex dipartimenti.

La biblioteca possiede una raccolta di riviste internazionali e italiane in vari settori dell'Ingegneria, con 750 titoli di riviste cartacee di cui 30 correnti, 2901 titoli in formato elettronico correnti e 20 banche dati specialistiche.

La biblioteca conserva anche tesi di laurea della Scuola.

Complessivamente la collezione è costituita da:

  • monografie: circa 25.000 volumi, tra libri moderni, antichi e di pregio
  • riviste: circa 750 titoli
  • fondi librari ex-Dipartimenti: circa 12.400 volumi
  • tesi di laurea (dal 1974)

  

Consultazione

Il materiale librario corrente è disposto a scaffale aperto in sala di lettura, in modo da permetterne la libera fruizione da parte degli utenti.  
I documenti sono disposti per disciplina secondo la Classificazione decimale Dewey: le opere che trattano dello stesso argomento all'interno della stessa disciplina stanno quindi le une vicine alle altre.
Per orientarsi nei soggetti e nelle discipline consultare il OneSearch, altrimenti rivolgersi ai bibliotecari o utilizzare il servizio Chiedi in biblioteca.

In sala sono anche direttamente accessibili le ultime annate delle riviste cartacee, in ordine alfabetico per titolo. Le annate precedenti vanno richieste al banco del prestito. Sono anche disponibili riviste elettronichebanche dati.

La sala reference contiene opere di consultazione (enciclopedie, dizionari, manuali generali) organizzati per disciplina come in sala di lettura. Sono contrassegnate da una etichetta verde con la sigla "Ref".

Per ulteriori informazioni si rimanda al Regolamento della Biblioteca.

Consultazione della normativa tecnica

Le norme tecniche CEI sono accessibili dall'elenco delle banche dati di Ateneo (http://www.sba.unifi.it >Articoli e banche dati >Lista banche dati) alla voce "Norme CEI - Catalogo". Si accede tramite autenticazione (per username e password, cliccare sul pulsante "i").

Le norme tecniche del CNR, tutte possedute in formato cartaceo, possono essere consultate al banco del prestito su richiesta. 

Le norme UNI sono disponibili fino al 2008: fino al 2006 su carta e dal 2007 al 2008 in formato PDF su DVD: possono essere richieste in consultazione al banco del prestito.

La banca dati "Edilcompact/Edilnorm" non è più in abbonamento, sono comunque disponibili i cd arretrati.

La normativa giuridica è accessibile tramite le banche dati in linea di giurisprudenza. Per la legislazione italiana è disponibile la banca dati "De Jure".

Prestito

Per il prestito è necessario esibire la carta dello studente o, in assenza di questa, un documento valido.

 È possibile prendere in prestito fino a 6 opere (e fino a 12 volumi).

  • I volumi senza alcuna etichetta vanno in prestito per 30 giorni (ammessi due rinnovi);
  • quelli marcati con etichetta blu con la lettera "B" vanno in prestito una settimana (ammesso un rinnovo);
  • quelli marcati con etichetta rossa con la lettera "C" rimangono in biblioteca per la consultazione (ammesso il prestito notturno da due ore prima della chiusura fino alle 10 del giorno successivo o del primo giorno non festivo).
È possibile prorogare il prestito via web (dal proprio profilo personale) o telefonicamente.
Sono esclusi dal prestito opere di consultazione (come dizionari, enciclopedie ecc.), riviste, libri rari e di pregio, normativa tecnica.

In caso di ritardo nella riconsegna è prevista l'esclusione dal servizio di prestito esterno per un periodo pari ai giorni di ritardo.

Biblio in-forma

logo del servizio Biblio in forma

Biblio in forma: informazione bibliografica e sui servizi

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00

è anche possibile prenotare un appuntamento e-mail per appuntamento durante l'orario di apertura della biblioteca

telefono 055.2758968;  per informazioni  Chiedi in biblioteca

 

 
ultimo aggiornamento: 23-Giu-2017
Home Unifi Home SBA

Inizio pagina