Matematica

Matematica

Indirizzo e contatti

Viale Morgagni, 67/a - 50134 Firenze · Mappa
Tel. 055.2751445/6 - Fax 055.2756321 - E-mail: biblioATmath.unifi.it
In autobus: 14 B/C,
In treno: dalla stazione ferroviaria Firenze Rifredi, in direzione Ospedale di Careggi

Orario

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabato
8.30-18.008.30-18.008.30-18.008.30-18.008.30-14.00chiuso

(scorri a destra)

Collezioni

La collezione nasce nel 1927, grazie al prof. Giovanni Sansone, fondatore della Biblioteca dell'Istituto matematico U. Dini, divenuta nel 1999 una delle sedi della Biblioteca di Scienze. I primi nuclei documentari provengono dall'acquisizione della biblioteca privata dello stesso Dini e da una serie di importanti donazioni: Finaly-Landau, Edgardo Ciani, Arturo Maroni, Bruto Caldonazzo. Nel marzo 1963 la Biblioteca, insieme all'Istituto, approdò nell'attuale collocazione, dopo aver conosciuto precedenti sistemazioni, prima nei locali di piazza S. Marco, poi in via degli Alfani.

La biblioteca possiede, oltre al materiale didattico e specialistico corrente, anche un fondo antico Donazione Toja del 1934 con opere rare del Seicento e Settecento. A questo primo consistente lascito si è aggiunta nel 1988 la Donazione Procissi, comprendente monografie dei secoli XVIII-XX.

In anni recenti sono proseguite donazioni di docenti dell'Istituto, come quella del prof. Riccardo Ricci o dei professori Antonio Fasano e Mario Primicerio. Nel 2016 è confluito in viale Morgagni anche il fondo librario dell'ex Dipartimento di matematica e applicazioni per l'architettura (oltre 1700 volumi), in corso di recupero.

Da menzionare l'ampia documentazione miscellanea consultabile grazie ai cataloghi cartacei e alcuni fondi archivistici.

OneSearch consente l'accesso a gran parte del patrimonio librario e seriale della biblioteca. Per ricerche catalografiche di opere acquisite anteriormente al 1991 la ricerca deve essere fatta anche negli schedari cartacei.
    Complessivamente la collezione è costituita da:
  • 31.600 libri
  • 1.093 riviste, di cui 189 in continuazione, quasi tutte disponibili anche in formato elettronico
  • Disponibile il servizio di fotocopie e riproduzioni

Di particolare rilievo e accessibili in rete

Risorse specifiche

Sede

  • 120 posti in sala lettura
  • 6 postazioni internet per la consultazione dei cataloghi e per ricerche
  • connessione wireless

Gli studenti hanno a disposizione due aule studio (con possibilità di ripetere a voce alta) e un'aula informatica, entrambe situate nel sottosuolo. Nella sala di lettura della biblioteca, invece, si prega di rispettare il silenzio.

L'accesso ai depositi librari (BI Biblioteca inferiore, POZZO librario, ST Sala Toja, scaffali esterni, Stanze n. 1, 2 e 3) è riservato  ai docenti, dottorandi, specializzandi, previo contatto con il personale per la consegna delle chiavi.

L'edificio che ospita la biblioteca, situata al piano terra, non ha barriere architettoniche. Nel parcheggio annesso, accessibile suonando il citofono accanto alla sbarra d'ingresso, è disponibile un posto auto riservato ai disabili.  Dal parcheggio si raggiunge la biblioteca tramite l'ascensore presente nel seminterrato.

Piantina

piantina della biblioteca di matematica

Istituzioni collegate

 
ultimo aggiornamento: 08-Lug-2016
Home Unifi Home SBA

Inizio pagina