"L'archivio dell'Associazione Nazionale Docenti Universitari (1968-1971)"

"L'archivio dell'Associazione Nazionale Docenti Universitari (1968-1971)"

Venerdì 23 settembre 2016, in orario 9.30-13, presso l'Aula Magna del Rettorato in Piazza San Marco 4 - Firenze è stato presentato l'archivio dell'ANDU, a seguito del riordino e dell'inventariazione curati dalla Biblioteca di Scienze sociali.

Si tratta di un nucleo documentale fondamentale per la ricostruzione della storia dell'università italiana e del dibattito politico che si sviluppava in quegli anni sul sistema scolastico e accademico.

L'archivio, in buona parte digitalizzato, è descritto e consultabile tra i fondi della Biblioteca di Scienze sociali a partire dal portale Chartae del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

L'iniziativa è stata promossa congiuntamente alla Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” in occasione del centenario della nascita di Giorgio Spini, presidente ed animatore dell’ANDU.

Dopo i saluti del Rettore Luigi Dei, di Giusto Puccini, Presidente della Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” e di Giulia Maraviglia, Dirigente del Sistema Bibliotecario di Ateneo, sono intervenuti:

  • Mario G. Rossi (L'ANDU e la presidenza di Giorgio Spini)
  • Lucilla Conigliello e Chiara Melacca (L'intervento di riordino e inventariazione dell'archivio presso la Biblioteca di Scienze sociali)
  • Adriana Dadà (Il movimento studentesco e l’ANDU)
  • Giunio Luzzatto (Giorgio Spini e la commissione scuola del Psi)
  • Paolo Gianni (Dall'ANDU al Comitato Nazionale Universitario - CNU)
  • Paolo Blasi (Giorgio Spini e l'Università di Firenze).

Ha concluso Valdo Spini.

 

Programma dell'evento

 
ultimo aggiornamento: 25-Set-2017
Home Unifi Home SBA

Inizio pagina