Servizi per Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer

Servizi forniti dalla Biblioteca Biomedica

Accesso dalle postazione dell'Azienda alle riviste elettroniche dell'editore Elsevier

L'accessibilità dei titoli, direttamente dai computer collegati alla rete dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer, è indicata dalla presenza, accanto al titolo stesso, di una chiavetta verde, sotto la voce Subscription Details.
Cliccando su questo simbolo si ricevono informazioni sulle annate disponibili.
E' possibile ricercare un singolo titolo o scorrere le liste alfabetiche.

Accesso dalle postazioni dell'Azienda a riviste di altri editori in abbonamento


Per malfunzionamenti e qualsiasi informazione rivolgersi a:
Luigi Sgarra o l.sgarra@meyer.it, o ai contatti

Elenchi riviste ad accesso aperto (gratuite, senza abbonamento) per l'area biomedica

Accesso alle risorse elettroniche di Ateneo

Possibilità di navigare in Internet dalle postazioni in rete al pubblico in Biblioteca e di accedere a tutte le risorse elettroniche dell'Ateneo fiorentino, previa identificazione presso i bibliotecari.

Fornitura di copia elettronica di articoli

Ricevimento gratuito per e-mail, entro 48 ore lavorative, degli articoli scannerizzati di tutte le riviste cartacee depositate presso i locali della Biblioteca Biomedica e delle riviste accessibili online solo dalla rete universitaria, nel rispetto delle clausole contrattuali.

Per registrarsi, solo la prima volta, compilare il modulo Richiesta iscrizione SOLO per dipendenti AOUC/AOUM. La registrazione è valida per: fornitura di copia elettronica di articoli, prestito interbibliotecario e fornitura documenti, prestito.

Una volta registrati, per inviare una richiesta ILL-DD, selezionare Ufficio ILL Biomedica dal menù a tendina e compilare l'apposito modulo.

Prestito interbibliotecario e fornitura documenti

Recupero presso altre biblioteche italiane o straniere di libri o articoli non presenti nelle biblioteche dell'Ateneo fiorentino.

Le condizioni di fornitura, anche solamente gratuita, sono a scelta del richiedente.

Per registrarsi, solo la prima volta, compilare il seguente modulo Richiesta iscrizione SOLO per dipendenti AOUC/AOUM. La registrazione è valida per: fornitura di copia elettronica di articoli, prestito interbibliotecario e fornitura documenti, prestito.

Una volta registrati, per inviare una richiesta ILL-DD, selezionare Ufficio ILL Biomedica dal menù a tendina e compilare l'apposito modulo.

Assistenza alla valutazione della ricerca scientifica

Assistenza per il personale medico o per chiunque coinvolto nei processi di valutazione della ricerca per fornire consulenza e aiuto nel recupero e nel calcolo dei vari indicatori bibliometrici, in particolare Impact Factor, Citation Index, H-index.

Servizio via mail oppure in presenza, su appuntamento, contattando Tessa Piazzini

Assistenza per ricerche bibliografiche e corsi

Assistenza personalizzata e consulenza per la ricerca bibliografica nelle banche dati biomediche in abbonamento e nelle risorse disponibili gratuitamente in Internet. Il servizio è disponibile tutti i martedì, giovedì e venerdì mattina e mercoledì pomeriggio previo appuntamento al numero 0552751370. Per concordare altri orari scrivere a Tessa Piazzini

Periodicamente sono organizzati corsi di istruzione sulla ricerca di informazioni in banche dati bibliografiche e in siti Internet di ambito biomedico. I corsi si svolgono presso l'Aula didattica, attrezzata con computer collegati in rete. Le date di svolgimento dei corsi vengono pubblicate sul sito della Biblioteca. 

Consultazione e prestito

Il materiale bibliografico presente nella Biblioteca Biomedica (libri, riviste, tesi di laurea, materiale multimediale...) può essere richiesto in consultazione o in prestito. Per ricercare un documento e avere informazioni sulla sua tipologia di prestabilità e disponibilità consultare il catalogo in linea delle biblioteche dell'Università di Firenze. Per la ricerca delle tesi di laurea consultare il catalogo delle tesi di laurea.

E' possibile prorogare un prestito oppure effettuare una prenotazione su un libro in prestito ad un altro utente previa registrazione.

Per registrarsi, solo la prima volta, compilare il seguente modulo Richiesta iscrizione solo per dipendenti AOUC/AOUM. La registrazione è valida per: fornitura di copia elettronica di articoli, prestito interbibliotecario e fornitura documenti, prestito.

Servizi speciali per i disabili

La Biblioteca Biomedica mette a disposizione attrezzature per utenti ipovedenti, non vedenti e dislessici (programmi di sintesi vocale, leggilibri, video ingranditore) e altri servizi personalizzati.

E' attivo il servizio di prestito a domicilio.

Per maggiori informazioni

Contatti

  • Biblioteca Biomedica - 055 2751370 (centralino)
  • Laura Vannucci (direttrice) laura.vannucciunifi.it
  • Simona De Lucchi (coordinatrice Servizi al pubblico) simona.delucchiunifi.it
  • Lucia Frigenti (coordinatrice Servizio fondo antico e collezioni speciali) lucia.frigentiunifi.it
  • Laura Quinto (coordinatore Servizio di gestione e sviluppo della collezione) laura.quintounifi.it
  • Vincenzo Natile (coordinatore Servizio di infrastruttura tecnologica) vincenzo.natileunifi.it
  • Tessa Piazzini (coordinatrice Servizio di informazione e comunicazione) tessa.piazziniunifi.it

 
ultimo aggiornamento: 11-Set-2017
Home Unifi Home SBA

Inizio pagina