Assistenza alla ricerca in Biblioteca Biomedica

 La Biblioteca Biomedica offre servizi di assistenza alla ricerca bibliografica, svolti da bibliotecari specializzati nel recupero dell'informazione (reference).

Mette, inoltre, a disposizione un servizio di assistenza alla valutazione dei risultati della ricerca scientifica.

Assistenza alla ricerca bibliografica

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto sia ad utenti non esperti, per ricerche finalizzate alla redazione di una tesina o della tesi (di laurea triennale, di specializzazione, etc.), sia agli utenti esperti (dottorandi, ricercatori, docenti...) che debbano preparare un articolo scientifico, un intervento per un convegno e simili.

Come funziona

Il bibliotecario aiuta a delineare al meglio la propria specifica esigenza, a chiarire e circoscrivere l'argomento di interesse e ad impostare le corrette strategie necessarie per ricercare nella maniera più efficace nelle banche dati, specializzate nel settore biomedico, disponibili in Ateneo e nelle risorse gratuite disponibili in Internet.

Per prenotare un appuntamento

Il servizio, personale e gratuito, è disponibile tutti i martedì, giovedì e venerdì mattina (9-13) e il mercoledì pomeriggio (14-17), previo appuntamento, escluso il mese di agosto (chiuso, per urgenze contattare Tessa Piazzini).

Per prenotare un appuntamento, telefonare allo 0552751370 o recarsi al banco informazioni della Biblioteca Biomedica (lun.-ven., ore 8.30-19.00).

In caso di esigenze particolari è possibile fissare un appuntamento in giorni/orari diversi, scrivendo a tessa.piazzini@unifi.it

 

Vista la grande richiesta, si raccomanda di essere puntuali all'appuntamento e di segnalare tempestivamente l'eventuale disdetta della prenotazione, per permettere ad altri di usufruire del servizio.
Si consiglia di portare una chiave USB per l'eventuale salvataggio di materiale recuperato.

Scarica il volantino con tutte le informazioni sul servizio.

Assistenza alla valutazione della ricerca scientifica

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a docenti, ricercatori, dottorandi, specializzandi, medici ospedalieri e a chiunque altro sia coinvolto nel reperimento delle informazioni necessarie al processo di valutazione, appartenenti all'Ateneo fiorentino o alle Aziende ospedaliere Careggi e Meyer.
Può essere richiesto sia da un singolo utente che da un dipartimento o da un'unità complessa.

Come funziona

La Biblioteca offre assistenza nel recupero degli indicatori bibliometrici spesso richiesti a corredo delle bibliografie e dei CV necessari non solo per la valutazione interna, ma anche per la partecipazione a concorsi o a bandi di gara per progetti di ricerca.

E' inoltre disponibile per fornire consulenza ai fini VQR e ASN.

Tra questi:

  • Impact Factor, compreso IF totale e IF normalizzato per gli articoli post 1996
  • Citation Index, da Web of Science, Scopus e Google Scholar
  • H-index o Indice di Hirsch, da Web of Science, Scopus e Google Scholar
  • Calcolo mediane per VQR e ASN

Prenotare una consulenza

Il servizio è disponibile nelle seguenti modalità:

  1. Via e-mail, scrivendo all'indirizzo tessa.piazzini@unifi.it
  2. In presenza anche presso il dipartimento o la sede del singolo richiedente, previo appuntamento, contattando la responsabile del servizio Tessa Piazzini 

Esiste inoltre la possibilità di organizzare su richiesta brevi corsi sul reperimento di tali indicatori.

Per chi preferisse muoversi autonomamente, ricordiamo che nella sezione Guide e Tutorial del nostro sito sono disponibili delle guide, liberamente consultabili e scaricabili in formato pdf, che spiegano passo passo come recuperare tali indicatori bibliometrici nelle varie banche dati.

 
ultimo aggiornamento: 04-Set-2017
Home Unifi Home SBA

Inizio pagina