Nelle varie sedi delle biblioteche sono attivi servizi di assistenza personalizzata ai progetti di ricerca degli utenti, svolti da bibliotecari specializzati nel recupero dell'informazione, nelle varie aree disciplinari.
Rivolto sia agli utenti non esperti, per ricerche finalizzate alla redazione della tesi di laurea, sia agli utenti esperti (dottorandi, ricercatori, docenti), il servizio intende offrire un accesso integrato alle risorse informative disponibili presso le Biblioteche e un supporto strategico al recupero di informazioni rilevanti per la specifica ricerca.
Il servizio è personale e gratuito. Per gli orari e le modalità di prenotazione del servizio rivolgersi alle singole biblioteche:
È attivo anche il servizio di aiuto in linea Chiedi in biblioteca, che risponde via e-mail a domande semplici di natura bibliografica o a richieste di informazioni sui servizi, sulle fonti disponibili e le eventuali strategie di ricerca da adottare. Occorre inviare la propria domanda utilizzando il modulo on line. Si riceve una risposta nella propria casella email entro 3 giorni lavorativi dall'inoltro della richiesta.
Da lunedì 6 febbraio 2012 tutte le comunicazioni dell'Università e delle Biblioteche (prenotazioni, avvisi, prestito interbibliotecario, fornitura copia elettronica ...) verranno inviate esclusivamente all'indirizzo e-mail istituzionale (@unifi.it e @stud.unifi.it) e non più agli eventuali indirizzi mail privati.
Si ricorda agli studenti (con l'eccezione di master, corsi singoli e corsi di specializzazione) che per usufruire del servizio occorre accedere alla pagina http://webmail.stud.unifi.it
Sito creato con MDPro - Progettato e realizzato dal Gruppo Servizi Web - Commenti e segnalazioni