Tesi di laurea e dottorato

Tesi di laurea e dottorato

Tesi di laurea

Le biblioteche conservano le tesi di laurea discusse presso l'Università di Firenze. Il catalogo delle tesi di laurea contiene l'elenco delle tesi discusse dal 1976 ad oggi.

La consultazione delle tesi cartacee è disciplinata da un Regolamento di Ateneo, attualmente in revisione per adeguarlo alle modalità di consultazione delle tesi online. 

Tesi di dottorato

Le tesi di dottorato discusse all'Università di Firenze NON sono conservate nelle biblioteche. Quelle discusse negli ultimi anni sono in buona parte consultabili online.

Da dicembre 2012 sussiste l'obbligo di deposito del testo completo nell'archivio istituzionale dell'Università di Firenze. Le tesi di dottorato sono ricercabili attraverso l'interfaccia di ricerca FLORE (Florence Research Repository).

Tesi di laurea "storiche"

Nel 2008 è iniziato un paziente lavoro di recupero di questo preziosissimo patrimonio. Tra i molti nomi illustri documentati nel catalogo: l'orientalista fiorentino Umberto Cassuto, l'archeologo trentino Federico Halbherr; gli irredentisti vociani Giani Stuparich e Scipio Slataper, il poeta Mario Luzi, l'attore Paolo Poli e partigiano e futuro presidente della Repubblica Sandro Pertini.

Il catalogo delle tesi di laurea storiche comprende in primo luogo le tesi della Sezione di Filosofia e Filologia del Regio Istituto di studi superiori, pratici e di perfezionamento, sorto nel 1859, e inoltre, dal 1924, anche le tesi di laurea della Facoltà di Lettere e delle Facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche, confluite dopo il 1963 nei nuovi locali della Facoltà di Lettere in Piazza Brunelleschi.

È in corso la catalogazione di altri nuclei di tesi storiche conservate presso le biblioteca di Medicina, di Chimica e altre.

 
ultimo aggiornamento: 18-Giu-2015
Home Unifi Home SBA

Inizio pagina