MENU

Accesso a Internet in biblioteca

  • Per consultare le risorse (banche dati, riviste elettroniche...) dall'esterno dell'ateneo: server Proxy

Tutte le sedi bibliotecarie dell'Ateneo consentono agli utenti l'accesso a Internet, sia attraverso computer dedicati sia mediante computer portatili personali (via cavo o con rete wireless).

L'accesso è consentito previa autenticazione dell'utente e, in coerenza con le funzioni e gli obiettivi fondamentali delle biblioteche, l'utilizzo è consentito esclusivamente per finalità di ricerca, di studio e di documentazione. Maggiori informazioni sulle modalità di autenticazione.

Accesso a Internet col computer portatile

Dai tavoli delle sale di lettura è possibile connettersi ad Internet con computer portatile.

Nel caso in cui non sia disponibile un collegamento wireless o l'utente non abbia la possibilità di attivarlo, si possono in genere utilizzare le prese di rete messe a disposizione dalla biblioteca munendosi preventivamente di cavetto LAN.

È necessario configurare il server proxy sul portatile e successivamente seguire la procedura di autenticazione.

Nel caso dell'accesso alla rete di Ateneo col computer portatile all'interno della Biblioteca di Scienze sociali, l'indirizzo del server proxy è proxy-auth2.unifi.it (anzichè proxy-auth.unifi.it), indipendentemente dal tipo di browser utilizzato per la connessione.

Accesso tramite wireless

Le reti disponibili sono: eduroam, UnifiWiFi, FirenzeWiFi, AOUCU UnifiWiFi (solo zona Careggi). Per maggiori informazioni consulta la pagina curata dal SIAF.

Si consiglia l'accesso al servizio Eduroam, perché più efficiente.

Ultimo aggiornamento

21.02.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni