Servizi per utenti detenuti

Servizi per utenti detenuti

L’Università di Firenze ha stipulato nel 2010 un protocollo di intesa con l’Amministrazione Penitenziaria della Toscana, la Regione Toscana, l’Università di Pisa e l’ Università di Siena costituendo il "Polo Universitario Penitenziario della Toscana" (PUP), che consente ai detenuti degli istituti penitenziari della Toscana e ai soggetti in esecuzione penale esterna il conseguimento di titoli di studio di livello universitario.

I detenuti sono seguiti da docenti, tutor e volontari. Le attività didattiche e i piani di sostegno formativo sono coordinati dal delegato del rettore Antonio Vallini e dalla Segreteria del PUP.

Gli studenti detenuti iscritti all’Università di Firenze hanno diritto ad un prestito di 2 mesi. L’operazione di prestito avviene tramite alcuni tutor (volontari del servizio civile o tutor esterni) e prevede la richiesta da parte dello studente detenuto, la registrazione del prestito a suo nome ed il ritiro del libro da parte di un delegato dal PUP che provvede a consegnarlo al personale addetto dell’Istituto di pena.

Le biblioteche del SBA garantiscono la massima riservatezza nel trattamento dei dati degli utenti e si impegnano ad intervenire, per quanto possibile, sui tempi di prestabilità dei documenti. 

 
ultimo aggiornamento: 16-Gen-2015
Home Unifi Home SBA

Inizio pagina