Consultazione fondi storici e materiali antichi

Consultazione fondi storici e materiali antichi

Ogni biblioteca conserva nella sua collezione fondi storici e materiali antichi cui ha dato rilevanza o per i quali ha allestito cataloghi dedicati.

Per le modalità di riproduzione dei volumi consulta il Regolamento per l'autorizzazione alle riproduzioni fotografiche e filmografiche.

Modalità di accesso e consultazione in ogni biblioteca

Biomedica

Il materiale antico e di pregio è disponibile solo per la consultazione e la riproduzione nell'apposita sala attrezzata.
Per prenotare un appuntamento telefonare allo 0552751370 o contattare Lucia FrigentiLaura Quinto o Laura Vannucci.

Parte del materiale antico della Biblioteca è stato digitalizzato ed è disponibile per la consultazione online:

Scienze

Il materiale antico e di pregio è disponibile solo per la consultazione. E' necessario rivolgersi alla biblioteca, durante l'intero orario di apertura, per prendere specifici accordi.

Parte del materiale antico della Biblioteca è stato digitalizzato ed è disponibile per la consultazione online; per informazioni sul materiale antico o di pregio consulta la pagina :

Scienze sociali

La consultazione dei Fondi storici e dei materiali con data di edizione anteriore al 1886 avviene su richiesta presso la sala riservata al secondo piano, col seguente orario:

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdì
8.30-13.30 8.30-13.30 8.30-13.30 8.30-13.30 8.30-13.30

In assenza del personale, rivolgersi ai punti di informazione del secondo piano.

Al momento della prima richiesta di consultazione il lettore compilerà una scheda di registrazione al servizio presso la sala riservata.

Per la richiesta del materiale si deve compilare l'apposita scheda e consegnarla al bancone al piano terra, almeno mezz'ora prima dell'orario previsto per la distribuzione del materiale conservato in magazzino (ore 10.30 e 12.30 al mattino e 16.30 al pomeriggio).

Per la riproduzione dei materiali è disponibile un servizio di digitalizzazione per documenti speciali con fornitura di stampa o file. È sufficiente compilare la richiesta e consegnarla al personale della sala.

Scienze tecnologiche

Il materiale antico e di pregio è disponibile solo per la consultazione. E' generalmente escluso dalla fotocopiatura e dalla scansione; può essere consentita la riproduzione fotografica, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente in materia di diritto d'autore e di ciò che è enunciato nel Regolamento per le riproduzioni fotografiche e filmografiche.

  • Sede di Agraria
    È necessario rivolgersi alla biblioteca, durante l'intero orario di apertura, per prendere specifici accordi. Il materiale è generalmente disponibile per la sola consultazione in sede.
  • Sede di Architettura
    • Fondo storico: è riservato alla consultazione in sede. La consultazione viene effettuata nella Sala archivi e fondo storico tutte le mattine (9.30-13.30). E' possibile mantenere in deposito il materiale richiesto per 7 giorni.
    • Fondi archivistici: sono consultabili il mercoledì ed il giovedì nella Sala archivi e fondo storico: prenota la consultazione.
      Il servizio è sospeso nel mese di agosto
  • Sede di Ingegneria
    Viene distribuito su richiesta durante l'orario di apertura della Biblioteca. Il materiale è generalmente disponibile per la sola consultazione in sede, ad eccezione di una parte dei volumi del fondo Montefusco che sono ammessi al prestito.

 

Umanistica

La consultazione del materiale antico, raro e di pregio, dei carteggi e documenti d'archivio avviene nella Sala rari, posta al primo piano dell'edificio di Piazza Brunelleschi. Sono considerati antichi i libri stampati fino al 1830 e rari e di pregio tutti quelli elencati nell'art. 2 del Regolamento per la consultazione delle opere antiche, rare e di pregio e per l'accesso ai fondi storici. Nella Sala rari si consultano anche i testi collocati nella Sala di paleografia.

Per il reperimento delle collocazioni dei documenti antichi, in taluni casi, nonostante la presenza di numerose edizioni dei secoli XVI-XIX nel catalogo di Ateneo (OPAC), è necessario ancora consultare i cataloghi cartacei.

I volumi con data di pubblicazione anteriore al 1886, i manoscritti e i carteggi sono esclusi dalla fotocopiatura, può essere consentita la riproduzione fotografica, su richiesta scritta da inoltrare alla direzione della biblioteca e con spese a totale carico del richiedente, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente in materia di "diritto d'autore" e di ciò che è enunciato nel Regolamento per le riproduzioni fotografiche e filmografiche.

La consultazione del materiale archivistico è di norma ammessa per tutti gli archivi ordinati, fatti salvi i vincoli imposti dal donatore e le norme che regolano l'accesso ai documenti privati. La consultazione degli archivi sprovvisti di ordinamento, o in fase di riordino, è invece sottoposta, caso per caso, alla concessione dell'autorizzazione da parte della direzione.

Per informazioni: umanistica.rarisba.unifi.it

Orario di apertura della Sala rari
lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì
9 - 13.30

9 - 13.30
14 - 17
9 - 13.30

9 - 13.30
14 - 17
9 - 13.30

nel mese di Agosto apertura mercoledì e giovedì, esclusa la settimana di Ferragosto
 
ultimo aggiornamento: 06-Set-2017
Home Unifi Home SBA

Inizio pagina