logo Universitàlogo Università


Home SBA - Servizi - Prestito interbibliotecario e fornitura copie - Servizio ILL-DD per utenti interni
 23-Mag-2008  Stampa la pagina corrente

Servizio ILL-DD per utenti interni

A chi è rivolto il servizio e come si attiva

Gli utenti interni persone o enti che hanno un rapporto di studio o di lavoro con l'Università in possesso dei requisiti per essere ammessi al servizio possono inoltrare richieste di libri e copie di documenti non trovati nelle collezioni delle biblioteche dell'Ateneo ad altre biblioteche italiane o straniere in uno dei seguenti modi:

  1. compilando il modulo accessibile attraverso la scheda utente del catalogo di Ateneo o tramite il pulsante trova che appare nel catalogo, dopo aver effettuato una ricerca. Collegandosi da fuori della rete di Ateneo è necessario impostare il proxy
  2. rivolgendosi di persona all'ufficio di prestito interbibliotecario della propria biblioteca.
Gli utenti della biblioteca del Polo universitario di Prato possono ricevere gratuitamente libri o copie di documenti provenienti da tutte le altre biblioteche dell'Università di Firenze; viceversa presso le biblioteche dell'Università è possibile far arrivare libri dalla sede di Prato.

Che cosa si può richiedere

Si possono richiedere libri, copie di articoli di riviste, copie da capitoli di libri e tutti i documenti che sono ammessi al prestito ILL da parte delle biblioteche prestanti. Generalmente sono escluse dal prestito interbibliotecario le opere antiche e rare, in formato originale, e le opere di consultazione generale.

Costi del servizio

Il servizio è gratuito se i documenti provengono da biblioteche locali, regionali o nazionali con cui sono state stipulate convenzioni o accordi specifici.

E' soggetto ad un rimborso forfetario invece in tutti gli altri casi.

Modalità di pagamento

Il pagamento può essere effettuato in contanti o tramite accredito su c/c postale: l'importo esatto e il numero del conto saranno comunicati dall'ufficio del prestito interbibliotecario, all'arrivo dei documenti. I docenti hanno la possibilità di detrarre le spese dai fondi di ricerca loro assegnati.

Avvertenze

Prima di inoltrare la richiesta è bene assicurarsi attraverso una attenta ricerca su tutti i cataloghi, compresi quelli cartacei, che il documento ricercato non sia già presente nelle raccolte delle biblioteche dell'Università di Firenze.

 
Home SBA - Servizi - Prestito interbibliotecario e fornitura copie - Servizio ILL-DD per utenti interni

Sito creato con MDPro - Progettato e realizzato dal Gruppo Servizi Web e-mail

HTML 4.01 Transitional valido CSS 2.1 valido