Biblioteca di Scienze

Home page della Biblioteca di Scienze

Direttore: Gianni Galeota - gianni.galeotaATunifi.it - PEC: bscATpec.unifi.it

Le biblioteche che compongono la Biblioteca di Scienze sono di medie dimensioni, alcune  situate all'interno delle strutture dei rispettivi dipartimenti, della Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, e dislocate in vari punti della città.

Ogni sede ha orari di apertura propri; si consiglia pertanto di consultare le pagine relative per informazioni dettagliate circa indirizzi, numeri di telefono, e-mail e servizi erogati.

La Biblioteca ha un patrimonio bibliografico di circa 147.400 libri, con 6 abbonamenti aperti a collane di ebook,  8.724 riviste, di cui 1.045 in abbonamento, quasi tutte in formato elettronico.

La Biblioteca conserva inoltre 23 fondi archivistici, 18 fondi librari e 24 miscellanee, descritti in: Archivi e fondi storici della Biblioteca di Scienze.

Parte del patrimonio storico è collocato in comodato presso il Museo Galileo.

In OneSearch sono reperibili tutte le opere acquisite a partire dal momento in cui ogni sede ha iniziato il processo di automazione, oltre a quelle che ogni struttura sta via via procedendo a recuperare e a inserire nel catalogo informatizzato. In ogni caso, per le opere meno recenti è necessario consultare anche i vari cataloghi cartacei.

L'indirizzo scientifico e la politica degli acquisti sono stabiliti dal Comitato di Biblioteca.

Il quadro di riferimento generale è quello definito dal Regolamento del Sistema Bibliotecario e dal Regolamento della Biblioteca di scienze.

 
ultimo aggiornamento: 22-Mag-2017

Home Unifi Home SBA

Inizio pagina