News

home page > News > Giornata di studi su Carlo Battisti
28 Novembre 2017 - 13:25    Stampa la notizia: Giornata di studi su Carlo Battisti
Biblioteca Umanistica

Notizie Giornata di studi su Carlo Battisti

Aula magna del SAGAS, 4 dicembre

Di linguistica e di libri: Carlo Battisti a quarant'anni dalla scomparsa

 

Giornata di studi Carlo Battisti

Firenze, 4 dicembre 2017
Aula magna del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Università degli studi di Firenze
Via S. Gallo, 10
dalle ore 10.30

 

Carlo Battisti  (Trento 1882-Empoli 1977), bibliotecario, saggista, dialettologo, autore di numerosi dizionari, fu dal 1925 docente di Glottologia e Storia comparata delle lingue romanze presso l'Università di Firenze, ove rimase sino alla morte. In quanto esperto di paleografia latina e tedesca, nonché di scienze biblioteconomiche, fu nominato direttore della Scuola per bibliotecari e archivisti.

Dello studioso, la Biblioteca Umanistica conserva sia un fondo librario donatole nel 1969 (circa 2500 volumi riguardanti la dialettologia italiana, oltre a dizionari e atlanti linguistici e a numerose pubblicazioni locali di difficile reperimento concernenti aree e luoghi scarsamente noti), sia un fondo archivistico a lui intitolato composto di materiale manoscritto (appunti di fonetica critica e estratti con dedica degli autori a Battisti).

La giornata di studi, organizzata da Dipartimento SAGAS, Società Storica Empolese, Istituto di Studi per l'Alto Adige e Biblioteca Umanistica, sarà presieduta da Maria Pia Marchese e da Graziano Ruffini e introdotta da Mauro Guerrini e da Maria Giovanna Arcamone. Sono previsti interventi di Carlo Alberto Mastrelli, Alessandro Parenti, Massimo Fanfani, Serenella Baggio, Marco Menato, Tiziana Stagi, Floriana Tagliabue, Mauro Guerrini.

 

Locandina

Home Unifi Home SBA

Inizio pagina