News

home page > News > La Bellezza Salvata
30 Ottobre 2017 - 14:40    Stampa la notizia: La Bellezza Salvata
CEDAF

Notizie La Bellezza Salvata

Mostra virtuale sull'alluvione di Firenze del 1966 per il 50° anniversario

La mostra virtuale La Bellezza Salvata ripropone l'omonima esposizione dedicata al 50° anniversario dell’alluvione La Bellezza Salvata. Firenze 1966 -2016 allestita dal 30 novembre 2016 al 3 marzo 2017 a Palazzo Medici Riccardi, al tempo sede del Museo Mediceo,  invaso e devastato dalle acque del 1966.

La mostra a Palazzo Medici Riccardi è stata promossa dal Comitato Firenze 2016, coordinata dal segretario Giorgio Valentino Federici e curata da Cristina Acidini e Elena Capretti.

Le sezioni della mostra virtuale, attualmente in fase di completamento, riflettono l'allestimento di quella reale e grazie alle immagini e testi del catalogo a stampa, propongono una selezione delle opere e dei manufatti provenienti dai luoghi - musei, collezioni, biblioteche, archivi, luoghi di culto - fra i più colpiti dal tragico evento. La mostra virtuale è stata realizzata con CMS MOVIO , software opensource rilasciato da ICCU.

L'esposizione viene presentata in occasione del Convegno “Il cinquantesimo dell’alluvione di Firenze del 1966. Un anniversario diverso” , che si svolgerà martedì 31 ottobre nell’Aula magna dell’Ateneo fiorentino (ore 9 – piazza San Marco, 4) e promosso dal Comitato Firenze 2016. 

Madonna in trono col Bambino e i santi Sebastiano, Simone zelota, Giuda Taddeo e Antonio abate, 1480

Madonna in trono col Bambino e i santi Sebastiano, Simone zelota, Giuda Taddeo e Antonio abate, 1480

Home Unifi Home SBA

Inizio pagina