News

home page > News > I tesori dell'Umanistica
28 Febbraio 2017 - 17:33    Stampa la notizia: I tesori dell'Umanistica
Biblioteca Umanistica

Notizie I tesori dell'Umanistica

Un'esposizione satellite della mostra "Tesori inesplorati", dal 6 marzo al 12 maggio

Pittura di Ercolano

6 marzo - 7 aprile; prorogata fino al 12 maggio; riallestita dal 17 al 28 luglio
dal lunedì al venerdi, dalle 8,30 alle 19,00

Biblioteca Umanistica, Piazza Brunelleschi, 4

Esposizione satellite di Tesori inesplorati. Le Biblioteche dell’Università di Firenze in mostra (Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana, 15 febbraio - 23 giugno 2017)

 

L’esposizione integra la selezione di testi presentati dalla Biblioteca Umanistica all’interno dell’evento principale Tesori inesplorati. Le Biblioteche dell’Università di Firenze in mostra (Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana15 febbraio-23 giugno 2017), offrendo la possibilità ai visitatori di ammirare dal vivo gli originali presenti in nella versione virtuale della mostra.

Recuperando i percorsi di studio della mostra digitale (Firenze, il Mediterraneo e l’Oriente; Il mare, la terra, il cielo; La corte e la città; Grandi autori della letteratura italiana; Il fascino dell’antico; Novecento letterario), le teche propongono un suggestivo rinvio dalla copia fisica a quella elettronica, e mostrano anche, in alcuni casi, parti dei volumi non riprodotte ma ugualmente degne di attenzione.

Una campionatura particolarmente significativa dei ricchi giacimenti documentari della biblioteca, che concorre, con i pregiati esemplari esposti nella mostra principale, a rappresentare in modo efficace le linee di sviluppo degli studi dell’area umanistica dell’ateneo fiorentino e a documentare il proficuo rapporto con la storia, la cultura e le istituzioni della città nel corso del tempo.

Locandina

Home Unifi Home SBA

Inizio pagina