MENU

Luciano Ori.Cronaca di un'alluvione

Mostra alla Biblioteca Umanistica, 8 novembre - 13 dicembre, prorogata fino all'8 gennaio

 

mostra di Luciano oriLuciano Ori. Cronaca di un’alluvione

Biblioteca Umanistica, piazza Brunelleschi 4

8 novembre - 13   dicembre   2016, prorogata fino all'8 gennaio
Orario: da lunedì a venerdì, dalle 9,00 alle 19,00. Ingresso libero.
Inaugurazione 8 novembre ore 17,00

 

Per il cinquantennale della tragica alluvione, che colpì Firenze il 4 novembre del 1966, la Biblioteca Umanistica organizza nei propri spazi la mostra Luciano Ori. Cronaca di un’alluvione.
La mostra, curata da Lucilla Saccà, espone le tavole a collage su cartoncino scelte dall’artista nel racconto tecnologico visivo, Io c’era, del 1967.

Per questa occasione è pubblicato dal Consiglio Regionale della Toscana il catalogo, con lo stesso titolo della mostra, comprendente le 37 tavole già presentate nel 1967, integrate con 7 studi preparatori e testi critici.
Tutte le opere e i documenti in esposizione sono concessi dalla Galleria Frittelli Arte Contemporanea di Firenze, che conserva l’archivio dell’artista.

In linea con il rivoluzionario programma artistico di quegli anni, Ori, tra i fondatori del Gruppo 70 e del Gruppo Internazionale di Poesia Visiva, lavora sulla stampa dell’epoca e, attraverso collage di titoli e di testi giornalistici con o senza immagini, ricostruisce la cronaca visiva dei drammatici giorni dell’alluvione.

Il suo racconto è polemico e pervaso da una pungente ironia; l’artista denuncia le difficoltà della gente, il problema dello sciacallaggio, il ritardo degli aiuti e si rivolge con accenti critici alle autorità e alle istituzioni responsabili del “diluvio di Stato”.

In occasione della mostra è presentato il lavoro Water del giovane collettivo Michele Foti & Li Yang, un video digitale, sperimentale esempio di Living Picture, che interagisce e si fonde con la composizione e i colori del lavoro pittorico.

L'inaugurazione avrà luogo martedì 8 novembre alle ore 17,00 presso la Sala Comparetti della Biblioteca Umanistica, Piazza Brunelleschi, 4. Interverranno Eugenio Giani, Lucilla Saccà, Giorgio Federici, Simone Frittelli, Floriana Tagliabue.

Locandina

 

 

logo Firenze 2016
Nell'ambito delle manifestazioni promosse dal Comitato del Progetto Firenze 2016, in occasione della ricorrenza del 50° anniversario dell'alluvione di Firenze del 1966.

 

 

Info: 055-2757812 – 380-1468814 – 347-1840689
mail  infouma(AT)unifi.it   /   lucilla.sacca(AT)unifi.it

 

 

Data di pubblicazione

25 Ottobre 2016

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni