News

home page > News > Chiostro in azione: Esploratori
30 Settembre 2016 - 11:00    Stampa la notizia: Chiostro in azione: Esploratori
Biblioteca Umanistica

Chiostro in azione: Esploratori

7 ottobre inaugurazione della mostra alla Biblioteca Umanistica

Esploratori

Chiostro in azione
Esploratori

una mostra di
Baerbel Reinhard, Franco Menicagli, Paolo Meoni

Corridoio Brunelleschi e Chiostro di Levante
Piazza Brunelleschi 4
7 ottobre - 10 novembre
dal lunedì al venerdì ore 15 - 19, o su appuntamento.

 

Dal 7 ottobre al 10 novembre la Biblioteca Umanistica sarà sede di una rassegna d’arte dal titolo Esploratori, curata da Sergio Tossi, direttore artistico dell’Associazione Culturale Zona B, inserita all’interno del progetto Chiostro in azione,  con cui la Biblioteca Umanistica intende valorizzare gli spazi storici del complesso Brunelleschi, proponendosi come luogo di incontro tra l'arte contemporanea e la città.

La manifestazione presenterà una mostra degli artisti Baerbel Reinhard (foto/installazione), Franco Menicagli (scultura/installazione) e Paolo Meoni (video). Proporrà inoltre una “passeggiata sonora” all’interno e all’esterno dell’edificio universitario curata dall’Associazione Arteco (per un’ecologia acustica).

Il motivo conduttore di Esploratori è il tema del Paesaggio, inteso come indagine interiore ed esteriore di ciò che ci circonda. Il paesaggio è infatti spesso confuso con immagini da cartolina o, nel migliore dei casi, come un problema di urbanistica e di gestione del territorio, tecnica ed estetica. Gli “esploratori” della mostra cercano invece di individuare alternative agli sguardi consueti ponendo attenzione, con modalità diverse, a nuove percezioni.

Baerbel Reinhard proporrà 4 installazioni fotografiche con un gioco di sovrapposizioni e di accoppiamenti di immagini dove frammenti di corpi monumentali e paesaggi incontaminati creano un curioso senso di straniamento.

Franco Menicagli  presenterà delle nuove e complesse sculture utilizzando materiali leggeri ed apparentemente fragili, ricostruendo nuove possibilità visive all’interno del Chiostro di Levante.

Paolo Meoni infine proporrà tre dei suoi video che indagano prospettive e punti di vista capaci di modificare la percezione del paesaggio.

Nell’itinerario artistico proposto dalla rassegna, vi è spazio anche per ciò che sfugge, oltre che al nostro orizzonte visivo, anche al nostro udito, frastornato da rumori apparentemente inintellegibili. Nella passeggiata sonora curata da Arteco, scopriremo invece come una maggiore educazione all’ascolto ci possa far scoprire nuovi paesaggi, questa volta uditivi, anche negli ambienti che consideriamo più familiari.

La scelta del titolo, Esploratori, vuole perciò indicare come un termine comunemente associato a terre lontane ed esotiche possa invece adattarsi perfettamente alle ricerche artistiche che indagano nuovi territori, mentali oltre che fisici, accompagnando i fruitori a nuove ed impensabili scoperte.

 

Programma

7 ottobre ore 17, Corridoio Brunelleschi e Chiostro di Levante: inaugurazione della mostra con Baerbel Reinhard, Franco Menicagli e Paolo Meoni.

Data da definire: Passeggiata Sonora a cura di “Arteco, per un’ecologia acustica”.

 

Per informazioni :

Sergio Tossi
Tel +39 345 3363393   e-mail tossich@gmail.com

Home Unifi Home SBA

Inizio pagina