News

home page > News > La fisica ad Arcetri
02 Giugno 2016 - 13:18    Stampa la notizia: La fisica ad Arcetri
Biblioteca di Scienze

Notizie La fisica ad Arcetri

Documenti e lettere del Fondo Della Corte in mostra

Laboratorio del professor Robert W. Wood
presso la Johns Hopkins University di Baltimora
in un disegno di Augusto Occhialini
Lettera a Rita Brunetti 1918

Dal 25 maggio al 30 settembre 2016 presso la Sala Espositiva dell'Archivio Storico comunale in Via dell'Oriuolo 35 a Firenze si terrà una mostra dal titolo: 

"La Fisica ad Arcetri: dalla nascita della Regia Università alle leggi razziali"

Per l'occasione saranno esposti documenti e lettere di Rita Brunetti, Antonio Garbasso, Augusto Occhialini, Giorgio Abetti provenienti dal fondo Michele Della Corte della Biblioteca di Scienze.

La mostra articolata in quattro sezioni vuole ripercorrere il trasferimento dell'Istituto di Fisica da via Gino Capponi al nuovo edificio costruito sul colle di Arcetri per volontà di Antonio Garbasso ed inaugurato nel 1921.

Attraverso foto, documenti e strumentazioni d'epoca viene messo in risalto il clima di collaborazione e affiatamento tra i più illustri fisici dell'epoca, definito poi dal fisico Bruno Rossi "lo spirito d'Arcetri" e che si concluse prematuramente con l'introduzione delle leggi razziali.

Del fondo Della Corte sono esposti alcune lettere di Rita Brunetti, di Antonio Garbasso, Giorgio Abetti, di Augusto Occhialini.

Le carte di Michele Della Corte sono state donate dalla figlia alla Biblioteca di Scienze e sono conservate presso la sede del Polo scientifico. Comprendono due piccoli nuclei di corrispondenza oltre a una serie di appunti, calcoli e misurazioni del professore, docente presso l'Università fiorentina. Oltre al carteggio esiste anche un piccolo fondo librario di circa 80 volumi e la digitalizzazione di numerose fotografie. Una parte dei documenti riguarda le attività antifasciste di Michele Della Corte e il periodo della Resistenza.

Il fondo Della Corte è censito presso il data base SIUSA (Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche)

Home Unifi Home SBA

Inizio pagina