News

home page > News > La matita grassa
07 Marzo 2016 - 16:30    Stampa la notizia: La matita grassa
Biblioteca di Scienze Tecnologiche

Notizie La matita grassa

Presentazione del libro alla Biblioteca di Architettura

giovedì 10 Marzo 2016 - ore 17,00

Palazzo San Clemente, via Micheli, 2 - Firenze

Il giornalista Fabrizio Guerrini (giornalista della Provincia Pavese e critico d'arte), presenterà il libro dedicato a Giuliano Allegri, dal titolo “La Matita Grassa racconti di un cartastoria”, Edizioni La Bezuga.

libro La matita grassa

Si tratta di una serie di aneddoti divertenti dedicati ai rapporti intercorsi tra Giuliano Allegri ed i più importanti artisti e letterati del ‘900 italiano ed internazionali quali Guttuso, Manzù, Clerici, Matta, Calvino, Moravia, Sciascia, ecc. La matita grassa è la matita con la quale si eseguono i lavori di litografia originale su pietra che gli Artisti eseguivano nel suo Atelier.

Editore d'arte, gallerista, docente di tecniche incisorie alla Accademia di belle arti a Firenze, ma soprattutto amico e collaboratore di grandi nomi dell'arte e della letteratura, Giuliano Allegri è un <cartastoria> che attraverso le sue creazioni (libri d'artista, litografie, acqueforti) ha fatto incrociare esperienze pittoriche e letterarie. La <Matita Grassa> scritto dal giornalista Fabrizio Guerrini è il diario-racconto di questi incontri che hanno <inciso> una parte significativa della vita culturale fiorentina e nazionale dagli anni Settanta in poi.

L'opera, che è anche corredata da un ricco apparato iconografico, è presentata in una veste economica e anche in una più <artistica> (impreziosita da una cartella con litografie di Matta, Battiato e una tecnica mista pezzo unico di Dino Castelvecchi).

 

Interverranno: Elisa Grassi -  Fabrizio Guerrini

Informazioni: Biblioteca di Scienze Tecnologiche – Architettura tel. 055.2756400 – 2756401 – Via Micheli 2 – Firenze

luca.desilva@unifi.it   /   eventibibarc@unifi.it

Home Unifi Home SBA

Inizio pagina