News

home page > News > Biblioteca di Architettura, 19 novembre: inaugurazione della mostra Ruote di colore
19 Novembre 2014 - 13:24    Stampa la notizia: Biblioteca di Architettura, 19 novembre: inaugurazione della mostra Ruote di colore

Notizie Biblioteca di Architettura, 19 novembre: inaugurazione della mostra Ruote di colore

Oggi 19 novembre 2014, alle ore 17, presso l'Archispazio della Biblioteca di Architettura, sarà inaugurata la mostra di Chiara Tambani: Ruote di colore.

Ruote di colore è la testimonianza e la documentazione di una performance progettata dall'artista Chiara Tambani nella città di Siena nel maggio 2014. Si tratta di una performance eseguita con le biciclette dei bambini, una breve azione teatrale dove i protagonisti si muoveranno simultaneamente, lasciando tracce colorate su di un supporto che diverrà un'opera, nella quale convergono segni, movimenti e gesti di un dialogo a più voci ritratto su di una tela.

Un'opera collettiva, insomma, che ha un alto valore intrinseco e che rimanda a quella generosa tradizione di opere collettive realizzate dall'operare civico che, negli anni '60/'70 del Novecento, divenne nel panorama artistico un modus imperante rivolto alle tematiche del sociale, testimonianza di una coesa volontà di esprimere istanze, esigenze, volontà, desideri.

Tutto questo per stimolarci a leggere la quotidianità e i rapporti umani in modo diverso; inoltrarsi in una dimensione in grado di lasciare una traccia del nostro vivere sociale e perciò anche attraverso l'arte. In questo caso si vuole parlare delle nostre impronte materiali che ciascuno di noi lascia sul terreno, come sono appunto quelle che una ruota di bicicletta, precedentemente inzuppata di colore, può segnare e disegnare su di una tela stesa sul terreno.


Sede: ARCHISPAZIO, Palazzo San Clemente, via Micheli, 2 - Firenze

Inaugurazione: Mercoledì 19 Novembre 2014 - ore 17,00

La mostra sarà visitabile dal 19 novembre al 12 dicembre 2014 dal lunedì al venerdì, ore 9,00 - 18,30

.
Home Unifi Home SBA

Inizio pagina