MENU

18-19 giugno: Seminario "Global interoperability and linked data in libraries"

"Global interoperability and linked data in libraries" è il titolo del seminario di studi che si terrà all'Università di Firenze, Aula Magna, il 18 e 19 giugno 2012, a cui presenteranno relazioni i maggiori esperti del tema, provenienti da Stati Uniti, Europa e Italia.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l'iscrizione. Informazioni e programma sono disponibili all'indirizzo web http://www.linkedheritage.org/linkeddataseminar/.

Le relazioni in preprint sono disponibili in preprint su un fascicolo provvisorio di JLIS.it. 

Il seminario è promosso da: Università degli studi di Firenze, Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane (ICCU), Biblioteca nazionale centrale di Firenze (BNCF), Casalini Libri, Conferenza dei rettori delle università italiane (CRUI), Associazione italiana biblioteche (AIB), Istituto di teoria e tecniche dell'informazione giuridica del Consiglio nazionale delle ricerche (ITTIG-CNR), Rinascimento digitale, in collaborazione con Linked Heritage e JLIS.it.

È inoltre sponsorizzato da ;@Cult, Ex Libris, Itale, Space.

linked2

Presentazione del seminario

Gli ultimi anni hanno registrato un aumento considerevole di risorse informative presenti sul web pubblicate seguendo i principi dei linked data per la interconnessione di dati strutturati. Le best practices relative ai linked data sono pronte per essere adottate da un considerevole numero di fornitori, con l'obiettivo di creare uno spazio globale di dati: il web dei dati.

Sulla base di questo fenomeno, il Seminario di Firenze si occuperà del tema dell'interoperabilità e dell'apertura dei dati nel mondo delle biblioteche, analizzando gli standard, le esperienze e le norme di buona pratica per l'adozione di tecnologie del web semantico in questo settore. Tale paradigma, orientato all'arricchimento dei dati e all'interconnessione, offre soluzioni a molti problemi attuali delle biblioteche, tra i quali la ricerca avanzata sul web, il controllo d'autorità, la classificazione, la portabilità dei dati e la disambiguazione. In questo contesto l'obiettivo del Seminario è evidenziare i vantaggi che il collegamento fra i dati offre alle biblioteche, fornendo suggerimenti sulle modalità operative con cui esse possono partecipare allo sviluppo del web semantico.

La partecipazione di operatori di diversa provenienza coinvolti nella comunicazione dei dati sul web è in grado di assicurare nuove opportunità di mercato, rinnovati modelli di pubblicazione e diffusione dell'informazione insieme a uno scambio prezioso fra diverse competenze professionali.

 

Data di pubblicazione

15 Giugno 2012

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni