News

home page > News > 22 novembre: Presentazione del libro Vegetecture di Maurizio Corrado
18 Novembre 2011 - 16:18    Stampa la notizia: 22 novembre: Presentazione del libro Vegetecture di Maurizio Corrado

Notizie 22 novembre: Presentazione del libro Vegetecture di Maurizio Corrado

  Martedì 22 novembre 2011, alle ore 16.30, nei locali della Biblioteca di Architettura, si svolgerà un incontro con Maurizio Corrado che presenterà il suo libro Vegetecture: bring the forest in the city (Sistemi editoriali, 2011), dedicato alle ultime tendenze dell'architettura verde.

  La proposta della Vegetecture è di considerare l'elemento vegetale come materiale primario della costruzione, non un abbellimento ma il nucleo centrale del costruito, oltre il verde tecnico dei giardini pensili e del verde verticale. È un nuovo atteggiamento progettuale che considera il verde come ciò che costituisce l'ambiente ideale per la vita dell'uomo. La città che ne deriva tende a portare dentro di sé la foresta, non costruendo altri giardini, ma togliendo il confine fra spazio della natura e spazio del costruito. Nell'architettura l'applicazione delle high green technology ha dimostrato di essere un valido ed efficace strumento per la costruzione delle nuove città a orientamento ecologico.

Maurizio Corrado ha riunito per la prima volta in un solo volume i progetti e le realizzazioni della Vegetecture, dalla A di Emilio Ambasz alla Z di Zaha Hadid mostrando i migliori progettisti che stanno lavorando col verde in architettura. Il libro è la prima panoramica della Vegetecture a livello mondiale, l'organizzazione in ordine cronologico permette di leggerne l'evoluzione nel corso del tempo.

  L'incontro si inserisce nell'ambito del ciclo Archi-tè.

 

.
Home Unifi Home SBA

Inizio pagina