News

home page > News > 15 novembre: inaugurazione della mostra CIPRO ITALIA A/R - ARCHITETTURA
11 Novembre 2011 - 15:42    Stampa la notizia: 15 novembre: inaugurazione della mostra CIPRO ITALIA A/R - ARCHITETTURA

Notizie 15 novembre: inaugurazione della mostra CIPRO ITALIA A/R - ARCHITETTURA

Martedì 15 novembre alle ore 17.00, nell'ambito del ciclo di incontri dell'Archi-tè, verrà inaugurata la mostra CIPRO ITALIA A/R - ARCHITETTURA, promossa dall'Associazione dei ciprioti in Italia NIMA, a cura dell'arch. Emma Tagliacollo.

Questa mostra ha il proposito di investigare i rapporti culturali interposti nel tempo tra l'Italia e Cipro, sia attraverso l'indagine sulla ricerca operativa di alcuni architetti, maestri dell'architettura moderna cipriota, che hanno influenzato il disegno della forma della città, sia tramite la presentazione di progetti attuali in opera. L'indagine si è così mossa tra Cipro e l'Italia, con le testimonianze degli architetti ciprioti che hanno studiato nelle facoltà italiane - tra le quali Milano, Firenze e Roma -, contribuendo talvolta, in patria, a una moderna interpretazione dell'architettura tradizionale. Scoprire Cipro significa entrare nel cuore del mediterraneo, ma non solo. A Cipro scorre costantemente l'immagine di un fiume sotterraneo con un carattere di internazionalità. Tale corrente ha origine dal fatto che molti ciprioti si sono formati al di fuori della patria. E' questo un valore aggiunto alla creatività di una terra che, nella società contemporanea, porta un suo modo di pensare e progettare moderno. 


Aula Magna di Palazzo S. Clemente, Biblioteca di Scienze tecnologiche (Architettura), Via Micheli 2. La mostra rimarrà aperta fino a giovedì 15 dicembre 2011 dal lunedì al venerdì ore 9,00 - 18, 30.

 Comunicato stampa architetti ciprioti.doc Comunicato stampa architetti ciprioti.doc

.
Home Unifi Home SBA

Inizio pagina