News

home page > News > Catalogo delle tesi storiche (1877-1963)
17 Maggio 2010 - 12:12    Stampa la notizia: Catalogo delle tesi storiche (1877-1963)

Notizie Catalogo delle tesi storiche (1877-1963)

La ricerca nel campo delle tesi di laurea si è arricchita di un nuovo strumento: il catalogo delle tesi storiche (1877-1963) depositate nella Biblioteca di Lettere. 

.

Esso comprende in primo luogo le tesi della Sezione di Filosofia e Filologia del Regio Istituto di studi superiori, pratici e di perfezionamento, sorto nel 1859, e inoltre, dal 1924, anche le tesi di laurea della Facoltà di Lettere e delle Facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche, confluite dopo il 1963 nei nuovi locali della Facoltà di Lettere in Piazza Brunelleschi. Il deposito originario, che probabilmente raccoglieva anche alcune tesi delle facoltà scientifiche, andò in gran parte perduto in seguito all'alluvione del 1966, pertanto i 1200 documenti raccolti in questo catalogo rappresentano solo una parte, quella superstite, integrata dalle tesi letterarie redatte tra il 1940 e il 1963, e recentemente dal recupero dalle tesi "storiche" dell'Istituto Superiore di Magistero, divenuto poi Facoltà di Magistero e successivamente Scienze della Formazione. Le tesi discusse dal 1963 al 1976  nella Facoltà di Lettere sono invece rintracciabili solo nello specifico catalogo cartaceo.

Sebbene decimati e in precarie condizioni di conservazione, questi documenti, in particolare i più antichi, testimoniano il grande prestigio culturale dell'Istituto di studi superiori, polo di attrazione tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento per molti studenti e specializzandi provenienti da varie zone d'Italia e dall'estero che giungevano a Firenze affascinati dalla città e dai suoi prestigiosi docenti. Il catalogo, la cui versione online, completa un lungo e paziente lavoro di recupero e di riordino, tuttora in corso, è corredato in molti casi da note biografiche e da alcune avvertenze utili per la corretta lettura dei dati, talvolta integrati o completati da altre fonti d'archivio.

Home Unifi Home SBA

Inizio pagina