News

home page > News > 1a settimana internazionale dell'Open access (19-23 ott.)
10 Ottobre 2009 - 17:24    Stampa la notizia: 1a settimana internazionale dell'Open access (19-23 ott.)

Notizie 1a settimana internazionale dell'Open access (19-23 ott.)

Dal 19 al 23 ottobre 2009 si terrà la Prima settimana internazionale dell'Open access.

Logo della Settimana dell'Open Access

Iniziative in Italia: http://wiki.openarchives.it/index.php/Open_access_Week_-_2009.

L'Open Access (accesso aperto) è un movimento nato con lo scopo di potenziare la disseminazione dell'informazione scientifica, sfruttando le potenzialità della rete, senza le barriere date dalle licenze tradizionali che gli autori firmano con i propri editori.

I vantaggi per gli autori sono molteplici, in primis una rapida ed ampia diffusione dei risultati della propria ricerca. Rapida perché non dovrà aspettare i normali tempi di pubblicazione. Ampia perché il suo lavoro sarà accessibile in un ambiente elettronico, diffuso a livello internazionale con un conseguente aumento della propria visibilità e dell'impatto della propria ricerca: più un articolo è liberamente scaricabile, più facilmente può essere letto e quindi citato. Questo humus favorisce la condivisione del sapere e quindi un più rapido avanzamento della conoscenza, senza barriere, in tutto il mondo. Per realizzare i suoi obiettivi, l'Open Access si sviluppa in due modalità di pubblicazione:

  1. l’autoarchiviazione in archivi aperti: archivi digitali a carattere istituzionale o disciplinare, vi si deposita il pre-print o il post print dell’articolo in accordo con le politiche di copyright dell’editore  
  2. pubblicazione su riviste ad Accesso Aperto, che garantiscono la peer review ma adottano un diverso modello economico: nessun pagamento richiesto per accedere ai testi, i costi di pubblicazione sono coperti da una quota versata dall’autore o dalla sua istituzione (la tendenza è di ricomprendere i costi di pubblicazione nel budget iniziale stanziato per la ricerca)

Anche in Ateneo hai a disposizione un Archivio Aperto, è Archivio E-prints <link http://e-prints.unifi.it/ >, l'archivio istituzionale dei documenti elettronici (e-prints<http://eprints.unifi.it/information.html#_docele>) dell'Università degli Studi di Firenze. Contiene documenti per la didattica e la ricerca prodotti da docenti, ricercatori e studiosi dell'Ateneo: materiale didattico, rapporti tecnici, tesi, working papers, preprints, ma anche articoli già apparsi su riviste, contributi a convegni e capitoli di libri già pubblicati.

Per saperne di più sull'Open Access:

Home Unifi Home SBA

Inizio pagina