Verbale del Comitato della Biblioteca di Scienze del 24 novembre 1999


Il Comitato della Biblioteca di Scienze si è riunito il giorno 24 novembre 1999 alle ore 15 presso la sala conferenze del Dipartimento di Matematica per discutere il seguente ordine del giorno.
  1. Comunicazioni
  2. Parere sulla nomina del Direttore
  3. Variazioni al bilancio preventivo 1999 delle ex-biblioteche della Facoltà di Scienze
  4. Situazione attuale
  5. Rinnovo abbonamenti 2000
  6. Varie ed eventuali

Presenti: Proff. L. Brighigna, E. Celeghini, B. Chiarelli, F. Dessì Fulgheri, E. La Porta, S. Menchetti, P.R. Salvi, L. Serena, P. Santoro, G. Talenti; dott. B. Mascherini (entra alle ore 15.30), C. Burattelli; sig. A. Fornari
Assente giustificato: prof. M. Perinotto
Assenti: prof. G. Poli, sig. L. Giustini

Sono presenti su invito la sig.ra L. Benci e la sig.ra L. Saletti

Presiede il prof. Talenti; funge da segretario la sig.ra L. Saletti

Il Presidente, constatata l'esistenza del numero legale, dichiara aperta la seduta alle ore 15.15.


1. Comunicazioni

Il Presidente comunica che il giorno 2 dicembre p.v. si riunirà presso il Rettorato la Commissione Biblioteche, saranno presenti la dott.ssa Giulia Maraviglia (coordinatore generale delle Biblioteche) e i Presidenti dei Comitati delle Biblioteche delle 5 aree.
Comunica inoltre di aver spedito in data 15 novembre 1999 un fax, avente per oggetto “commissioni di Sezione”, e di essere in attesa della nomina dei rappresentanti nelle Commissioni suddette, designati dalle Unità Scientifiche e didattiche interpellate.


2. Parere sulla nomina del Direttore

In assenza del dott. Mascherini il Presidente ne legge il curriculum vitae. Dopo breve discussione il Comitato esprime parere favorevole, con un astenuto, alla nomina del dott. Mascherini a Direttore della Biblioteca di Scienze.


3. Variazioni al bilancio preventivo 1999 delle ex-biblioteche della Facoltà di Scienze

Il Comitato unanime approva a ratifica le variazioni al bilancio preventivo 1999 delle ex-biblioteche della Facoltà di Scienze e il bilancio pluriennale di entrata 2000-2002, già inviati all'Amministrazione centrale in data 25/9/99 prot. 272/99.
Il Comitato approva anche le variazioni al preventivo 1999 per le seguenti ex Biblioteche:
  1. Botanica
  2. Chimica
  3. Fisica
  4. Matematica

4. Situazione attuale

Il dott. Mascherini illustra in maniera analitica la situazione attuale delle ex Biblioteche (Antropologia, Biologia animale, Botanica, Chimica, Geomineralogica, Fisica, Matematica) e risponde ai chiarimenti richiesti. Dall'analisi dei dati presentati emergono sostanziali differenze tra le varie ex Biblioteche: alcune di esse (Biologia Animale, Geomineralogica, Chimica) risultano avere un disavanzo per il 1999; le rimanenti, avendo ricevuto ciascuna un contributo dal proprio Dipartimento o Museo afferente, sono riuscite a garantirsi un funzionamento sufficiente.
Il Presidente riassume nel modo seguente la situazione economica 1999 del complesso delle ex Biblioteche:
Dotazione = Lit. 872 milioni, che diventano, con i vari contributi dei Dipartimenti, Lit. 1.225,6 milioni
ed osserva i seguenti disavanzi 1999:

Sez. di Biologia animale 26.381.412
Sez. di Chimica 18.773.774
Sez. di Geomineralogia 20.020.400

Le tre Sezioni, indicate per ultime, dovranno tagliare le loro spese onde evitare di incorrere in irregolarità amministrative.
Il prof. Chiarelli interviene chiedendo spiegazioni sul contributo elargito dalla Presidenza solo ad alcune Biblioteche dell'area scientifica.
Il dott. Mascherini risponde che il contributo della Presidenza è stato dato a Biblioteche che dovevano sopperire a già previste difficoltà economiche e alla Biblioteca Matematica per l'acquisto di più copie di testi per uso degli studenti.
Si apre un'ampia discussione cui partecipano tutti i membri del Comitato.
Il Presidente conclude ricordando che ormai da diversi anni le Biblioteche hanno le stesse assegnazioni di denaro e che anche le previste entrate per il 2000 pari a Lit. 1.300.000.000 circa, considerato l'aumento del costo degli abbonamenti e delle altre spese per il funzionamento, sono molto lontane dalle reali esigenze della Biblioteca di Scienze.


5. Rinnovo abbonamenti 2000

A seguito di quanto discusso al punto 4 dell'o.d.g. viene deciso che, essendo già in ritardo per il rinnovo degli abbonamenti, ed avendo una copertura finanziaria sufficiente, le ex Biblioteche di Antropologia, Botanica, Fisica, Matematica possono rinnovare i loro abbonamenti. Le rimanenti ex Biblioteche di Chimica, Geomineralogica e Biologia Animale presenteranno quanto prima al Direttore, tramite i loro rappresentanti in Comitato, l'elenco degli abbonamenti da rinnovare.
Il Comitato approva anche la spesa superiore ai 10 milioni per l'abbonamento alle seguenti riviste della Biblioteca di Scienze:
  1. Analytica chimica acta
  2. Chemical physics letters
  3. Gene
  4. Inorganica chimica acta
  5. Journal of physics A+B+G
  6. Tetrahedron letters
Il Comitato approva, per quanto di sua competenza, la spesa superiore ai 20 milioni per l'abbonamento alle seguenti riviste:
  1. Chemical Abstract
  2. Nuclear instruments and methods in physic research A+B+Proceedings
  3. Nuclear physics A+B
  4. Physica A+B+C+D+E
  5. Physics letters A+B
  6. European physical journal A+B+C+D
  7. Tetrahedron + Tetrahedron asimmetry
Il Comitato approva inoltre a ratifica la spesa superiore ai 10 milioni per l'abbonamento a Mathematical review, comprensiva della tassa di accesso al Math. Sci. della ex Biblioteca Matematica.


6. Varie ed eventuali

Il prof. Dessì propone che in un secondo tempo il Comitato valuti l'opportunità dell'acquisto del Journal of Citation Index, preferibilmente in versione elettronica.
Il Comitato, considerato l'interesse generale della rivista, si dichiara d'accordo.
Essendo esaurita la trattazione degli argomenti all'ordine del giorno, il Presidente dichiara chiusa la seduta alle ore 17.50.


Il Segretario Il Presidente
Sig.ra Leda Saletti Prof. Giorgio Talenti