MENU

Consultazione libri antichi, manoscritti e carteggi, fondi storici e collezioni speciali

Lettere

La consultazione del materiale antico, raro e di pregio, dei carteggi e documenti d'archivio avviene nella Sala Rari, posta al primo piano dell'edificio di Piazza Brunelleschi. Sono considerati antichi i libri stampati fino al 1830 e rari e di pregio tutti quelli elencati nell'art. 2 del Regolamento per la consultazione delle opere antiche, rare e di pregio e per l'accesso ai fondi storici.

La Sala Rari contiene ad accesso diretto repertori per lo studio delle edizioni antiche a stampa (collocazione SCR), vi si consultano anche, su richiesta, i testi collocati nella Sala di Paleografia (collocazioni PAL - COD - DIPL)

La consultazione del materiale avviene su appuntamento previo invio di una mail a:
umanistica.rari(AT)sba.unifi.it

Le edizioni antiche sono parzialmente presenti nel catalogo online Onesearch http://onesearch.unifi.it/; per la maggior parte sono invece rintracciabili mediante i cataloghi cartacei della Biblioteca di Lettere posti al piano terra.

I volumi con data di pubblicazione anteriore al 1886, i manoscritti e i carteggi sono esclusi dalla fotocopiatura. E' consentita la riproduzione fotografica con mezzi propri, previa presentazione di apposita richiesta, nel rispetto di quanto enunciato nel Regolamento per le riproduzioni fotografiche e filmografiche.

La consultazione del materiale archivistico è di norma ammessa per tutti gli archivi ordinati, fatti salvi i vincoli imposti dal donatore e le norme che regolano l'accesso ai documenti privati. La consultazione degli archivi sprovvisti di ordinamento, o in fase di riordino, è invece sottoposta, caso per caso, alla concessione dell'autorizzazione da parte della direzione.

Orario di apertura della Sala Rari
Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì

9-13.30

9-13.30

14-17

9-13.30

9-13.30

14-17

9-13.30

Psicologia

I fondi storici sono consultabili nell'area prestito di fronte al bancone della biblioteca su appuntamento scrivendo a bibpsico(AT)sba.unifi.it

 

Scienze della formazione

I fondi storici sono consultabili nell'area prestito di fronte al bancone della biblioteca su appuntamento scrivendo a bibmag(AT)sba.unifi.it

 

Storia dell'Arte

I fondi storici sono consultabili nella sala di consultazione della biblioteca.

Ultimo aggiornamento

10.06.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni