Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
  • OneSearch
  • Servizi on-line

Orari e modalità d'accesso alle biblioteche. Leggi di più

#IoRestoaCasa: servizi e risorse utilizzabili a distanza

OpenScience@Unifi

Contatti

Help desk Flore: flore(AT)unifi.it

Assistenza bibliotecaria: assistenza-oa-sba-group(AT)unifi.it

Ufficio ricerca Ufficio Legale

Call Center SIAF

FUP Press

Referenti bibliotecari

Biblioteca Biomedica: Tessa Piazzini e Monia Marcacci

Biblioteca di Scienze: Sabina Cavicchi e Melisa Di Nardo

Biblioteca di Scienze Sociali: Benedetta Calonaci Silvia Molteni Laura Magni

Biblioteca di Scienze Tecnologiche: Simona Carbone (Ingegneria) Chiara Razzolini (Architettura) Marta Motta (Agraria)

Biblioteca Umanistica: Lucia Denarosi  Margherita Loconsolo Marina Esposito

 

La Scienza Aperta (Open Science) è la modalità che rende la ricerca scientifica, i dati e la disseminazione accessibili a tutti i livelli di una società tesa ad accrescere le proprie conoscenze. Permette a chiunque di collaborare e dare il proprio contributo, avendo a propria disposizione, in maniera aperta, le pubblicazioni, i dati grezzi della ricerca, gli appunti di laboratorio e altri processi di ricerca in formati che ne facilitano il riutilizzo e la ridistribuzione la riproducibilità della ricerca, dei dati e dei metodi su cui si fonda." (Fonte: Manuale FOSTER per la Scienza aperta)

Servizi di consultazione e prestito Pubblicare in Open Access

L’accesso aperto è uno strumento fondamentale per condividere idee e conoscenze in tutte le discipline con un approccio aperto, collaborativo e non-profit.  La sezione è organizzata nelle sottopagine:


Dati della ricerca

In questa sezione vengono presentate informazioni sui dati della ricerca  scientifica comunementi accettati nelle comunità di ricerca come necessari per convalidare i risultati . La sezione è organizzata nelle sottopagine:


oa

FUP

Firenze University Press sostiene l’Open Access come uno strumento fondamentale per condividere idee e conoscenze in tutte le discipline con un approccio aperto, collaborativo e non-profit.

Le monografie e le riviste ad accesso aperto permettono alla comunità scientifica di ottenere una rapida diffusione e un elevato impatto della ricerca.


flore_doc  Flore

Archivio istituzionale ad accesso pieno ed aperto dell'Università degli studi di Firenze, alimentato dall'inserimento dei medadati  e dei relativi full text delle pubblicazioni scientifiche da parte degli autori dell'Ateneo fiorentino.

Per approfondimenti, informazioni e assistenza consultare la pagina Prodotti della ricerca dell'Università di Firenze


Normativa

Il quadro normativo si consolida progressivamente partendo da raccomandazioni internazionali e arrivando alla stesura di Policy di Ateneo per l'Open Access e ai riferimenti di Legge Nazionali.

 

 
ultimo aggiornamento: 20-Apr-2021
Home Unifi Home SBA

Inizio pagina