MENU

Chiostro in azione

La rassegna nasce con l’intento di valorizzare sia il pregio storico-architettonico del rinascimentale Chiostro di Levante e del Corridoio Brunelleschi, sia il valore culturale della Biblioteca Umanistica e delle sue collezioni. Gli eventi proposti in questi spazi hanno carattere performativo così da coinvolgere arte, musica e spettacolo e sono accompagnati da mostre, letture, proiezioni e incontri.

Chiostro in azione

Nuovi paesaggi

Chiostro in azione: Nuovi paesaggi
5 aprile - 5 maggio 2018, Biblioteca Umanistica, Corridoio Brunelleschi

La mostra ha riproposto, nello spazio espositivo del Corridoio, gli interventi artistici tenuti nell'ottobre 2016 presso piazza Brunelleschi, nell'ambito del progetto Qualcosa da dire.

Depliant

 

 

mostra Continuità del vuotoChiostro in azione: Continuità del vuoto
4 maggio - 21 giugno 2017
, Biblioteca Umanistica, Corridoio Brunelleschi, Chiostro di Levante
Il rapporto tra natura, ambiente e arte contemporanea nelle opere di Pietro Calabretta, Martina Della Valle, Jorge Eielson, Paolo Fiorentino, Cornelius Gavril, Richard Long, Marco Pace, Gianni Pettena, Sandro Poli, Antonio Turrisi.

Depliant

 

 

La storia di SiddarthaChiostro in azione: La storia di Siddartha
10 - 27 marzo 2017, Biblioteca Umanistica, Corridoio Brunelleschi
Trenta cartoline di altrettanti grafici e illustratori che hanno illustrato un episodio saliente della storia di Siddhartha, così come è narrata nel celebre romanzo di Hermann Hesse.

Depliant

 

 

EsploratoriChiostro in azione: Esploratori
7 ottobre - 10 novembre 2016, Biblioteca Umanistica, Corridoio Brunelleschi e Chiostro di Levante.

La rassegna d'arte ha presentato opere di Baerbel Reinhard, Franco Menicagli e Paolo Meoni, dedicate al tema del paesaggio inteso come indagine esteriore ed interiore di ciò che ci circonda.

 

 

mostra QuotidianaChiostro in azione: Quotidiana
31 marzo – 29 aprile 2016
, Biblioteca Umanistica, Corridoio Brunelleschi e Chiostro di Levante.

Quarto evento della rassegna d’arte contemporanea Chiostro in azione, dedicato a una rilettura della realtà oggettuale circostante compiuta da artisti di diversi ambiti e generazioni.

Locandina

 

 

Chiostro in azione: Trasmigrazioni/Spazi aperti
9 ottobre - 13 novembre 2015 , Biblioteca Umanistica, Corridoio Brunelleschi e Chiostro di Levante.
Terzo appuntamento della rassegna d’arte Chiostro in azione, la mostra ha proposto un’analisi ampia della questione migratoria, riunendo artisti di differenti generazioni e nazionalità.
Depliant

 

 

Memorie volatiliChiostro in azione: Memorie volatili
26 maggio - 16 luglio 2015, Biblioteca Umanistica, Corridoio Brunelleschi e Chiostro di Levante.
Rassegna d'arte dedicata al tema del riciclo, inserita all’interno del progetto Chiostro in Azione. In mostra una collettiva degli artisti Sandra Tomboloni, Enrico Bertelli e Judith Raum.
Guarda il video

Depliant

 

 

Chiostro in azioneChiostro in azione: Italia-Brasile, culture in contatto
6 novembre - 19 dicembre 2014

Primo evento dell'iniziativa Chiostro in azione, dedicato ad indagare i rapporti culturali tra Italia e Brasile attraverso l'arte, la musica popolare, l'antropologia, la letteratura.

Guarda il video

 

Ultimo aggiornamento

11.12.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni