MENU

Accordo ILL-SBN

Intesa tra Sistema Bibliotecario di Ateneo e Servizio Bibliotecario Nazionale per il prestito interbibliotecario e fornitura documenti

Nel settembre 2015, le biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo hanno aderito, sia come biblioteche fornitrici che richiedenti, al Servizio Nazionale di Prestito interbibliotecario e fornitura documenti, denominato ILL-SBN.

Il software gestionale del SBA è di fatto integrato con i cataloghi delle biblioteche aderenti ad ILL-SBN e può interoperare con altri servizi ILL nelle modalità definite dallo standard internazionale ISO-ILL.

Le biblioteche che aderiscono al circuito sono invitate ad utilizzare questo protocollo di comunicazione.

L'obiettivo attuale del servizio ILL-SBN è quello di costituire un ponte in grado di far comunicare tra loro biblioteche che usano applicativi diversi in modo che ciascuna biblioteca continui a utilizzare la propria procedura, ma possa, tramite ILL-SBN, gestire richieste di prestito interbibliotecario e fornitura documenti anche con biblioteche che adottano software e protocolli diversi.

Ultimo aggiornamento

06.12.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni