In occasione dell'iniziativa Un giorno all'Università, giornata di orientamento rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, sono previste due visite guidate alla Biblioteca di Scienze
sede di Botanica
via La Pira, 4 (in fondo al cortile a sinistra)
tel. 055 2757442, e-mail: scinlinea@unifi.it
Orario delle visite (su prenotazione): 11.30 e 12.30
Sarà possibile visitare le ricche collezioni di una sede storica e conoscere i servizi offerti dalle biblioteche universitarie agli studenti delle scuole superiori.
Scarica il volantino dell'iniziativa
La Biblioteca di Scienze del Polo scientifico partecipa alla Fiera di Primavera di Sesto Fiorentino
dal 5 al 14 aprile 2013
Padiglione Istituzionale
P.zza Vittorio Veneto Sesto Fiorentino
Per tutto il periodo della Fiera sarà presente uno spazio con materiale informativo dei corsi di laurea delle Scuole di Scienze matematiche fisiche e naturali, di Agraria e della Biblioteca di scienze che espone un poster dei servizi
scarica il programma in formato PDF
Da lunedì 4 marzo 2013, a causa della riduzione del personale, le sezioni di Antropologia, Biologia animale e Botanica adotteranno il seguente orario:
la mattina saranno aperte, come sempre, dal lunedì al venerdì, il pomeriggio apriranno:
Le aperture delle sedi di geomineralogia, matematica e del polo scientifico (chimica-fisica) non subiranno variazioni.
Stante l'attuale situazione del personale, questo orario verrà mantenuto fino alla penultima settimana di giugno.
Si consiglia di verificare gli orari delle sedi sulle pagine web del SBA: http://www.sba.unifi.it/CMpro-v-p-59.html
La sede di Antropologia della Biblioteca di scienze dal 10 dicembre 2012 cambia i suoi giorni di apertura pomeridiana che saranno:
martedì e giovedì fino alle 18,00
La sede si uniforma così agli orari delle sedi di Botanica e di Biologia animale.
La variazione è dovuta ad una carenza di personale e mira a razionalizzare e assicurare le due aperture pomeridiane della sede di Antropolgia che, altrimenti, potevano essere a rischio.
Si ricorda che una parte dei testi utili alla didattica delle Scienze biologiche e naturali sono recuperabili presso le sedi di Geomineralogia e di Matematica, aperte anche il lunedì e il mercoledì pomeriggio.
Biblioteca di Scienze - presso la sede di Botanica
Via La Pira, 4 - 50121 Firenze
Orario: 9.00-13.30 (lun. - ven.) dal 15 ottobre al 30 novembre 2012
per saperne di più vedi il sito: http://www.sba.unifi.it/CMpro-v-p-753.html
Oggetto dell'esposizione sono 25 esemplari provenienti dalle sezioni della Biblioteca di Scienze. I volumi scelti vogliono rappresentare alcune tipologie di legatura particolarmente significative per rappresentare la storia dei fondi conservati presso la Biblioteca.
Con un intento didattico l'esposizione si apre con la descrizione delle parti che costituiscono il libro antico quale manufatto artigianale e si conclude con due esempi di restauro librario.
Il percorso si snoda attraverso volumi provenienti dalla Biblioteca Palatina e dalla Biblioteca della Società Botanica Italiana e da quella di Antropologia. A questi si aggiungono esemplari provenienti dalle librerie di studiosi come il botanico Philip Parker Webb (1793-1854) e i matematici Guido Toja (1870-1933) e Ulisse Dini (1845-1918).
Giovedì 20 e venerdì 21 settembre la sala di lettura della Biblioteca di
matematica in viale Morgagni 67/a sarà chiusa per lavori.
Il prestito, il prestito interbibliotecario e la restituzione dei volumi verranno effettuati regolarmente negli uffici della biblioteca.
Le novità presenti nell'ultima versione di Scifinder
Lezione a cura della dott.ssa Luisa Quadri - referente CAS per l'Italia - aperta a docenti, tecnici, studenti e bibliotecari
giovedi' 7 giugno 2012
dalle ore 15.00 alle ore 17.00
presso l'aula 15, piano terra dell'edificio Aule-Biblioteca del Polo scientifico
Via Bernardini, 6 Sesto Fiorentino
Gradita segnalazione di partecipazione all'indirizzo mail bibsesto@unifi.it
Ci scusiamo con l'utenza per i disagi arrecati nel periodo di apertura ridotta.
Per i Dottorandi che hanno pubblicato la peer review del proprio lavoro
(o stanno per consegnarla) c'è la possibilita' di vincere uno dei tre
premi, ciascuno del valore di $2000 presentando la ricerca al Reaxys
Prize Symposium and Poster session, promosso da Division of Inorganic
Chemistry e co-sponsorizzato da Division of Organic ChemistryOrganica,
che si terra'durante 2012 Fall ACS Meeting in Philadelphia.
Le candidature al Reaxys PhD Prize sono aperte fino al 15 Febbraio,
entro questa data vanno consegnate le lettere di segnalazione di miglior
ricercatore. Verranno prima selezionati 45 finalisti e poi individuati i 3 vincitori.
Finalisti e vincitori saranno invitati a presenziare il 2012 Fall ACS Meeting in
Philadelphia ricevendo un contributo per le spese di viaggio.
Tutte le istruzioni alla url: http://prize.reaxys.com
Su richiesta è garantita la consultazione dei fondi storici.
Appena la situazione lo consentirà sarà ripristinato il precedente orario.
A causa della mancanza di personale, può infatti essere garantita solo l'apertura di uno dei due pomeriggi finora previsti.

I documenti esposti testimoniano le diverse iniziative in tutti i settori delle scienze matematiche fisiche e naturali, a sottolineare l'impegno culturale, politico e civile della comunità scientifica nel formarsi dell'unità d'Italia.
Una galleria dei personaggi citati nelle pagine della mostra completa l'esposizione delle opere, collegandole agli autori.
I materiali provengono dalle differenti sedi in cui è suddivisa la Biblioteca di scienze e vengono esposti presso la sede di Antropologia dal 17 al 31 ottobre 2011.
GSA Special Papers
GSA Memoirs
GSA Field Guides
GSA Reviews in Engineering Geology
Presso la sede di Biologia animale della Biblioteca di Scienze si terranno corsi per utenti tenuti da personale bibliotecario specializzato:
Biblioteca di Scienze, Sezione Antropologia
Giovedì 12 maggio 2011, Sala conferenze, ore 17
Palazzo Nonfinito, via del Proconsolo, 12 - Firenze
Nell'ambito dell'iniziativa "Il maggio dei libri", organizzata dal Centro per il Libro e la Lettura, la Biblioteca di Scienze propone un appuntamento sulla popolazione degli Yanomami dal titolo "Adattamento umano alla foresta amazzonica: gli Yanomami nelle immagini e nei testi della Biblioteca di Scienze sezione Antropologia".
Introdurrà il Prof. Roscoe Stanyon dell'Università degli Studi di Firenze, seguirà la proiezione di immagini e filmati a cura della Dott. Francesca Bigoni e, infine, sarà possibile visionare la collezione dei documenti sugli Yanomami presenti in biblioteca.
Mercoledì 7 aprile tutte le sedi della Biblioteca di Scienze apriranno alle ore 11.00 causa riunione straordinaria del personale.
Sito creato con MDPro - Progettato e realizzato dal Gruppo Servizi Web - Commenti e segnalazioni
SBA nei social network