Cataloghi

Che cosa č il catalogo d'Ateneo (OPAC)?

È il catalogo collettivo di tutte le biblioteche del Sistema bibliotecario dell'Ateneo fiorentino. Include: descrizioni di documenti acquisiti dalle biblioteche a partire dal 1986 o dall'automazione della singola biblioteca; descrizioni recuperate dai cataloghi cartacei antecedenti la data di automazione.

Cosa c'è nel catalogo d'Ateneo?

• Registrazioni catalografiche di materiali documentari (libri, collane, periodici, periodici elettronici, e-book, microforme, DVD, videocassette, CD-ROM etc.)
  • Registrazioni di opere in corso di acquisizione.

Che cosa non c'è nel catalogo d'Ateneo?

• Citazioni di articoli in riviste e quotidiani.
  • Materiale documentario acquisito dalle biblioteche prima del 1986 che non è stato recuperato nel catalogo automatizzato.
  • Le tesi di laurea, per le quali esiste un catalogo separato
  • Il patrimonio documentario di dipartimenti che non sono punti di servizio delle biblioteche.

Il libro che cerco non č nel catalogo in linea, dove posso cercarlo?

Per i libri antecedenti al 1986 puoi cercare nei cataloghi cartacei delle singole biblioteche. Per i libri pubblicati dopo il 1986 puoi interrogare i cataloghi in linea di altre istituzioni (alla pagina web del Sistema bibliotecario in Cataloghi di altre biblioteche).

Se il libro è posseduto da altra biblioteca è possibile attivare una richiesta di prestito interbibliotecario, servizio presente in tutte le biblioteche di area.

Che cos'è SBN?

Il Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) è la rete delle biblioteche italiane - promossa dal MBAC, dalle Regioni e dalle Università - finalizzata all'erogazione di servizi agli utenti, cui aderiscono oltre 2000 biblioteche statali, di enti locali, universitarie, di istituzioni pubbliche e private operanti in diversi settori disciplinari.
Il catalogo SBN contiene: descrizioni di documenti acquisiti dalle biblioteche SBN a partire dagli anni '90 o dalla entrata delle singole biblioteche in SBN, descrizioni recuperate dai cataloghi cartacei antecedenti agli anni '90.