FAQ (domande frequenti)

Corsi delle biblioteche -> Corsi per gli studenti di Giurisprudenza

Domande

Risposte

A chi è rivolto?

Il corso, organizzato dalla Biblioteca, è rivolto prioritariamente ai laureandi di Giurisprudenza iscritti al Corso di Laurea Magistrale.

Come inserire il corso nel piano di studi?

Sul sito della Scuola dalla home page stessa si trovano le informazioni dettagliate con il caso specifico dell'inserimento del corso della Biblioteca nel piano di studi tra i CFU a libera scelta. 

Quando si terrà?

Il corso si terrà nell'anno accademico 2016-2017 in due sessioni (autunnale e primaverile). Il calendario del corso è pubblicato sulla pagina web della biblioteca.

Quale obiettivo si pone?

Il corso ha l'obiettivo di assicurare l'apprendimento, tramite lezioni ed esercitazioni pratiche, delle competenze informative utili a predisporre il progetto di tesi e a reperire risorse documentarie specialistiche.

Come è strutturato?

Il corso è strutturato in sette moduli per un totale di 20 ore.

L'attività dovrà essere integrata dallo studio individuale.
Al termine del corso, si terrà una prova di verifica finale.

Come si articolano i singoli moduli?

Il primo modulo ha l'obiettivo di fornire le abilità utili ad organizzare un percorso di ricerca per la tesi suggerendo le opportune strategie e metodologie. 

Il secondo e terzo modulo forniscono gli strumenti per reperire informazioni bibliografiche nel catalogo dell'Ateneo fiorentino.

Negli altri quattro moduli, più finalizzati al reperimento di risorse informative specialistiche, si affrontano percorsi di ricerca avanzata nell'ambito delle Scienze giuridiche e vengono suggerite strategie mirate all'uso e alla valutazione di banche dati, riviste elettroniche e risorse Internet di interesse disciplinare.

Come è possibile iscriversi?

Per frequentare il corso è necessario effettuare una preiscrizione online. La conferma delle iscrizioni verrà comunicata una settimana prima dell'inizio dei corsi. Eventuali rinunce devono essere comunicate tempestivamente.

Dove si trovano il programma e il materiale didattico del corso?

Il programma e il materiale didattico di ciascun modulo sono disponibili nella pagina web relativa al corso.

In cosa consiste la verifica finale?

La verifica finale consiste in un test con 18 domande a risposta multipla. Il test si considera superato con almeno 13 risposte esatte.

Come si acquisiscono i CFU?

Se la verifica ha esito positivo, si acquisiranno 3 CFU a libera scelta che verranno registrati dalla Segreteria.

Cosa avviene se non si supera la verifica finale?

Gli studenti che non superano la verifica finale dovranno sostenere un ulteriore test di verifica in data che verrà comunicata successivamente. Nel caso che non venga superata anche la seconda prova, gli studenti dovranno frequentare nuovamente l'intero corso.

A chi rivolgersi per informazioni e comunicazioni?

Per informazioni e comunicazioni è possibile telefonare ai numeri 055 2759/837-838, dal lunedì al venerdì (9.00-13.00) o inviare una mail a corsicfu@sba.unifi.it.
Home Unifi Home SBA

Inizio pagina