Utenza

Utenza

L'utenza istituzionale del Sistema bibliotecario d'Ateneo, come definito nel Regolamento, è costituita
dagli studenti, dal personale docente e tecnico-amministrativo dell'Università degli Studi di Firenze.

All'interno del Sistema, la Biblioteca di Scienze sociali, in ottemperanza alla propria mission, definisce come propria utenza primaria di riferimento tutti coloro che svolgono attività didattica, di studio, di ricerca all'interno delle scuole, dei dipartimenti e dei centri dell'area delle scienze sociali.

Fanno parte dell'utenza secondaria coloro che, per motivi di studio o di ricerca, vengono accreditati sulla base delle modalità definite dal Regolamento e coloro che afferiscono ad istituzioni scientifiche e culturali convenzionate con l'Ateneo. Sono altresì ammessi tutti coloro che abbiano necessità di consultare la raccolta del Centro di Documentazione Europea.

Al fine di offrire servizi di qualità, diversificati per categorie di utenti contraddistinte da specifiche esigenze, la Biblioteca di scienze sociali ritiene fondamentale conoscere la composizione della propria utenza, sia potenziale che reale, dal punto di vista dell'articolazione tipologica, dell'area disciplinare e delle abitudini d'uso della biblioteca.

A questo scopo il Settore monitoraggio e valutazione raccoglie annualmente dati quantitativi e qualitativi su docenti, studenti iscritti ai corsi di laurea, di dottorato, di Master e alle scuole di specializzazione, cultori della materia, assegnisti di ricerca, personale tecnico-amministrativo afferenti all'area delle scienze sociali. Questi dati vengono incrociati con quelli sull'uso dei servizi offerti, al fine di individuare il profilo e i bisogni specifici dell'utenza effettiva. 

 
ultimo aggiornamento: 22-Gen-2015
Home Unifi Home SBA

Inizio pagina