SBA - Biblioteca di Scienze Tecnologiche - Informazioni - Sedi della Biblioteca - Fondi librari dei Dipartimenti - Dipartimento di tecnologie dell'architettura e design "Pierluigi Spadolini"
 10-Gen-2011  Stampa la pagina corrente   Aggiungi ai Preferiti / Condividi

Fondo librario del Dipartimento di tecnologie dell'architettura e design "Pierluigi Spadolini"

Collezione

La biblioteca possiede opere riguardanti la tecnologia e la normativa edilizia (ad esempio vengono conservate le norme UNI sull'edilizia fino al 1987), il disegno industriale e l'informatica applicata alla produzione edlizia.

La collezione è costituita da:

  • 4000 monografie
  • 100 periodici di cui 45 correnti
  • 400 videocassette

Consultazione

Gran parte delle monografie sono collocate per materia secondo il sistema di classificazione decimale Dewey (le classi più rappresentative la collezione sono: 690 Edifici, 721 Progettazione, 745.2 Arte e design industriale); altre monografie sono collocate in una sezione organizzata per materie.

I periodici sono disposti per ordine alfabetico in base al titolo.

Nelle due sale di consultazione l'utente può accedere direttamente a tutto il materiale bibliografico.

Le opere rare - periodici di fine Ottocento, inizio Novecento - :

  • "L' ingegneria civile e le arti industriali : periodico tecnico mensile per lo sviluppo ed il perfezionamento della scienza pratica e delle industrie nazionali", Torino, Camilla e Bertolero, (annate possedute 1875-1878; 1879-1881; 1882-1884)
  • "L'illuminazione razionale : rivista mensile edita dalla ANSI",Milano, (annate possedute 1931-1933)
  • "Metron", Roma, Sandron, (annata posseduta 1946 - incompleta)

sono conservate in appositi scaffali e devono essere richieste al personale.

Presso il fondo librario sono disponibili circa quattrocento di videocassette, riguardanti la tecnologia dell'architettura.

Il materiale audiovisivo è escluso dal prestito e può essere consultato utilizzando i due videolettori presenti nel fondo librario.

Fra breve verrà pubblicato sul sito web del dipartimento il catalogo on line delle videocassette.

Prestito

Il prestito esterno è consentito a specializzandi, dottorandi, ricercatori, docenti e cultori della materia.

Per il prestito interbibliotecario e la fornitura di documenti è necessario rivolgersi alla Biblioteca di architettura.

Fotocopie

Il fondo librario non dispone di una macchina fotocopiatrice e il materiale può essere fotocopiato all'esterno.

Si ricorda che in conformità con la Legge 18 agosto 2000 n. 248 "Nuove norme di tutela del diritto di autore" è obbligatorio attenersi alle seguenti disposizioni:

"È consentita,... nei limiti del quindici per cento di ciascun volume o fascicolo di periodico, escluse le pagine di pubblicità la riproduzione per uso personale di opere dell'ingegno effettuata mediante fotocopia, xerocopia o sistema analogo."

 
SBA - Biblioteca di Scienze Tecnologiche - Informazioni - Sedi della Biblioteca - Fondi librari dei Dipartimenti - Dipartimento di tecnologie dell'architettura e design "Pierluigi Spadolini"

Sito creato con MDPro - Progettato e realizzato dal Gruppo Web della Biblioteca di Scienze Tecnologiche - Commenti e segnalazioni e-mail

Hai bisogno di aiuto? Chiedi in biblioteca