Geografia

Geografia

Indirizzo e contatti

Via San Gallo, 10 (Palazzo Fenzi) - 50121 Firenze · Mappa
Tel. 055.2757943 - Fax 055.2757952 - E-mail: bibgeonorATsba.unifi.it

Orario

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabato
9.00-17.009.00-17.009.00-17.009.00-17.009.00-13.00chiuso

(scorri a destra)

Palazzo Fenzi

La biblioteca si trova al piano terra dello storico Palazzo Fenzi, in origine proprietà della famiglia Castelli, poi dei Marucelli, eretto nel 1634 da Gherardo Silvani, famoso per le belle sale affrescate da Sebastiano Ricci tra le quali spicca la sala di lettura della biblioteca.

Particolari degli affreschi

Collezioni

La sede di geografia raccoglie le collezioni storiche provenienti dal Gabinetto di Geografia, istituito nel 1883 presso la Sezione di filosofia e filologia dell'Istituto di studi superiori di Firenze, e dalla Società di studi geografici e coloniali, fondata dal geografo Giovanni Marinelli. A lui e al figlio Olinto, professore di geografia come il padre, si deve la raccolta di testi e di carte geografiche confluiti poi nel Fondo Marinelli, di proprietà della Biblioteca Nazionale di Firenze, che lo ha concesso in deposito perpetuo alla sede di geografia. Il nucleo originario si arricchì nei primi del '900 con il materiale proveniente dalla Scuola di Geografia, attiva a Firenze tra il 1902 e il 1909. Nel 1932 poi il Gabinetto di Geografia si trasformò in Istituto di Geografia dell'Università di Firenze accorpando in unica sede queste collezioni ed le altre dello stesso argomento che si trovavano nelle facoltà di Lettere e di Magistero. Alle collezioni storiche di geografia appartiene anche un fondo costituito da atlanti antichi ed una nutrita cartoteca, famosa per la raccolta di preziose carte dell'Africa, ereditate dalla Società africana d'Italia, e per comprendere la collezione delle carte dell'Istituto geografico militare, di difficile accesso per il pubblico nella propria sede e qui invece liberamente consultabili. Il patrimonio bibliografico originario è stato, nel corso del tempo, accresciuto attraverso acquisizioni moderne, sempre seguendo il profilo iniziale di biblioteca specializzata per gli studi geografici.

Consultazione e prestito

Il patrimonio della biblioteca è conservato interamente nel deposito librario, ad accesso riservato solo al personale; per richiedere un libro in consultazione o in prestito è necessario compilare la scheda e consegnarla al personale presente alla distribuzione.

Postazioni di studio

20 postazioni di studio, di cui 3 fornite di computer fisso. Accesso alla rete anche in modalità wireless.

 
ultimo aggiornamento: 18-Feb-2016
Home Unifi Home SBA

Inizio pagina