Home page > Biblioteca di Scienze Sociali > Archivio eventi e pubblicazioni > Pubblicazioni > Catalogue of books printed before 1801 in the legal historical section of the BSS

Catalogue of books printed before 1801 in the legal historical section of the Biblioteca di Scienze sociali dell'Universitą degli studi di Firenze

Copertina del volume 1. From the beginning of printing to 1600

1: From the beginning of printing to 1600
compiled by Douglas J. Osler
Firenze, Firenze University Press, 2014

Il catalogo è il primo di tre volumi che descrivono i libri stampati prima del 1801, attualmente conservati nella sezione storico-giuridica della Biblioteca di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Firenze. Questo volume comprende 1.532 edizioni pubblicate dall'inizio della stampa fino al 1600. Il nucleo originario della collezione è costituito dalla collezione storica del Collegio degli Avvocati di Firenze acquisita nel 1924.

Implementata da ulteriori importanti acquisizioni, tra cui la biblioteca della Corte d'appello, la collezione puo' ritenersi tra le principali del settore in Italia. Il volume relativo al XVI secolo presenta un vasto repertorio non solo di famosi autori medievali dello ius commune, ma anche di giuristi contemporanei del XVI secolo. Nuova edizione del catalogo del 2005.

 

Copertina del volume 2. 1601-1700

2: 1601-1700
compiled by Douglas J. Osler
Firenze, Firenze University Press, 2014

Il catalogo è il secondo dei tre volumi che descrivono i libri stampati prima del 1801, attualmente conservati nella sezione storico-giuridica della Biblioteca di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Firenze.

Questo volume relativo al XVII secolo comprende 2.424 edizioni pubblicate tra il 1601 e il 1700 e rappresenta in primo luogo la giurisprudenza dell'età barocca con la vasta produzione dei giuristi della Spagna e dell'Italia, ma raccoglie anche edizioni dei principali giuristi dell'epoca del Nord Europa.

 

Copertina del volume Catalogue of books printed before 1601 in the legal historical section of the Biblioteca di Scienze sociali dell'Università degli studi di Firenze

 

Catalogue of books printed before 1601 in the legal historical section of the Biblioteca di Scienze sociali dell'Università degli studi di Firenze
compiled by Douglas J. Osler
Firenze, Firenze University Press, 2005

Il catalogo, redatto da Douglas J. Osler, ricercatore del Max-Planck-Institut für europäische Rechtsgeschichte in Frankfurt ed esperto conoscitore della bibliografia giuridica europea tra il XV ed il XVIII secolo, descrive le 1532 edizioni cinquecentine d'ambito legale della Biblioteca di scienze sociali, dando conto di tutti gli esemplari posseduti.

Si tratta di uno short title catalogue, arricchito da importanti indici, degli stampatori (per luogo di stampa) e dei nomi citati.

 
ultimo aggiornamento: 05-Giu-2017
Home Unifi Home SBA

Inizio pagina